Eldorado Road
Non c’è nessuna leggendaria terra da raggiungere in "Eldorado road", ma un vuoto sentimentale da lasciarsi alle spalle da parte di due solitudini, fianco a fianco – a testare la reciproca fiducia - giusto il tempo del tragitto. Contemplatore di paesaggi automobilistici fin da piccolo, Bouli Lanners ha messo una cura particolare nella ricerca dei set ("sono in grado di guidare anche settimane – racconta - per scovarne uno. Quando lo trovo, continuo a tornarci, lo esamino e riscrivo la scena in base a ciò che esso suscita in me"), e con in testa l’idea di un’immagine da Far West ha filmato in cinemascope un non-luogo decadente, d’orizzonte basso e strade di provincia.
Pittore autodidatta che ha fatto diversi tipi di lavoro in TV prima di diventare popolare in una commedia, l’attore/regista ha girato corti, un video musicale e questo è il suo secondo lungometraggio, da lui scritto, diretto e interpretato. Protagonisti, nella marginalità, un tossicodipendente ladruncolo e un omone che non ha cane da guardia (come invece tutti i suoi vicini), telefono cellulare e per principio non ha mai preso l'autostrada. Un incontro possibile perché quest’ultimo soffre di un senso di colpa dovuto alla perdita del fratello minore per overdose mentre lui era Oltreoceano.
Introdotto da un pittoresco folle convinto di essere il nuovo messia, il racconto parte da un buffo accadimento autobiografico e, proprio per gli elementi di mistero e novità legati al viaggio, più che una fumosa mèta è il percorso l’importante. Con un rock di rarefatta intensità, dolente, straniato (in colonna sonora Lanners ha inserito canzoni a cui teneva e brani fatti scrivere appositamente), e un’andatura divagante tra collezionisti di automobili ammaccate da incidenti mortali, cimiteri di roulotte, uomini alla guida nudi con naturalezza, il cineasta mette in campo – con personalità - figure grottesche e tragicomiche, un algido e laconico umorismo, slanci sentimentali improvvisi e struggenti.

La frase: "Io sono Cristo, ma non sono tornato per essere crocifisso una seconda volta".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per One Life (2023), un film di James Hawes con Anthony Hopkins, Helena Bonham Carter, Romola Garai.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: