È già ieri
Quando si dice che il mondo si capovolge! Si, perché non è scommessa da poco decidere di realizzare il remake di un film americano perfetto come "Ricomincio da capo" diretto nel 1993 da Harold Ramis e interpretato da un indimenticabile Bill Murray.
Ci prova Giulio Manfredonia che dopo "Se fossi in te" ritorna alla cosiddetta "if comedy" per riproporre, all'italiana, il confronto con il tempo e la sua estremizzazione nella ripetizione all'infinito.

Scontroso e irritante, il protagonista - qui l'italianissimo Antonio Albanese- è un celebre conduttore televisivo di trasmissioni naturalistiche che oltre al suo prossimo odia molto anche viaggiare.
Costretto a recarsi nelle Canarie per realizzare un servizio su un gruppo di 8 cicogne che hanno preferito appollaiarsi sulle cime di un monte invece di partire con il proprio stormo, Filippo Fontana spera di cavarsela in 24 ore.
A missione compiuta l'odioso e sgradevole conduttore prepara i suoi bagagli per ripartire immediatamente da quell'isola che, pur non conoscendo affatto, detesta profondamente.
Ma il destino è in agguato. Bloccato da una inattesa tempesta di mare, Filippo è costretto a restare una notte in più del previsto e il giorno dopo, al suo risveglio, scopre di essere 'bloccato nel tempo' e di dover vivere di nuovo la stessa giornata. Una ripetizione infinita che lo porterà dal panico alla disperazione, fino ad una lenta ma inarrestabile comprensione di sé e degli altri, in un ideale percorso iniziatico che troverà un proprio significato in un radicale e imprevisto cambiamento personale.

Il tempo che sfugge e che non siamo mai in grado di utilizzare appieno, tante sono le aspirazioni o gli impegni che ci assillano e ci assalgono quotidianamente: questo il tema 'intimo' del film che Manfredonia ripropone riprendendo le linee principali della storia americana e lasciando ampio spazio ad una comicità a tratti surreale, che Antonio Albanese in coppia con Fabio De Luigi, rende a volte irresistibile.
Pellicola divertente e senza troppe pretese se non quella di distrarre e sviscerare con arguzia tutto ciò che potrebbe accadere in una sola giornata che si ripete senza sosta.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: