East is east
Siamo nei rivoluzionari anni'70. George Khan (Om Puri "Gandhi", "Wolf"), chiamato Gengis dai suoi ragazzi, è un pakistano, orgoglioso delle sue origini, che vive nel sobborgo londinese di Salford, dove è proprietario di un negozio di fish & chips. Il suo più grande desiderio è quello che i suoi sette figli seguano le tradizioni del suo paese d'origine, ma loro sono del parere che ognuno debba scegliere da solo come vivere la propria vita, e presto cominciano ad opporsi alle piccole tirannie del padre. Inoltre ha sposato una donna inglese Ella (Linda Bassett "Mary Railly", "A small Dance"), che pur amando molto suo marito, non può rimanere indifferente alle esigenze dei propri figli.
Il figlio più grande Nazir (Ian Aspinall), ha già un matrimonio fallito alle spalle, avendo abbandonato l'altare per diventare modista; Saleem (Chris Bisson) è hippie, finge di studiare ingegneria per andare ad un corso d'arte; Tariq (Jimi Mistry) è considerato il casanova del posto; Meenah (Archie Panjabi) preferisce giocare a baseball piuttosto che indossare il sari; Sajid (Jordan Routledge), infine, non è stato ancora circonciso.
Intenzionato fino in fondo a riportare in riga i figli più grandi, decide di farli sposare con le figlie di Mr. Shah, proprietario di un'estesa tenuta a Bradford.
Lo sceneggiatore, Ayub-Khan Din, già conosciuto come attore per "Sammy and Rosie Get Laid" e "London Bridge", questo è stato l'esordio alla macchina da scrivere, ed ha riportato innumerevoli successi, ricevendo vari premi come copione teatrale. Nominato, tra l'altro, per il Premio Laurence Olivier come "Miglior scrittore emergente", la sua storia, è un po' la storia dei protagonisti del film, avendo lui vissuto a Salford, con culture e comunità diverse.
Il regista invece con questa storia in particolare non c'entra per niente, ma ha accettato di dirigere il film perchè ha ritenuto che fosse un argomento universale. Una storia in cui qualsiasi immigrante che viene a contatto con altre culture si può immedesimare. Un film sulle proprie tradizioni familiari rispetto al progresso, sui valori del passato rispetto a quelle dei giovani, un film che può parlare a chiunque, insomma.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per A dire il vero (2023), un film di Nicole Holofcener con Julia Louis-Dreyfus, Tobias Menzies, Michaela Watkins.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: