Diari
Un richiamo alla sfera privata e all’età verde, "Diari". Il primo lungometraggio diretto da Attilio Azzola sta a conclusione di un progetto formativo (che ha dato titolo al film) portato avanti in Brianza attraverso interviste, laboratori di recitazione e seminari di cinema condotti - con lo scopo di dar modo ai giovani di esprimere "quanto di meglio sapevano o sognavano di fare" - dallo stesso regista e da un’educatrice, e che hanno costituito la base per la costruzione del soggetto e dei personaggi. Ogni fase del percorso è stata filmata per realizzare un documentario, e un gruppo di partecipanti ha poi affiancato la troupe nelle riprese di un’opera suddivisa in tre capitoli, nelle intenzioni dell’autore centrata sulla crescita e sul rapporto tra adolescenti e adulti, in particolare sulla figura paterna.
Interessatosi a danza, scrittura, teatro (è stato anche direttore del festival "Sipario sul Garda"), Azzola ha finora girato corti.
Qui, individua alcune tipologie rappresentative (un anziano che necessita di assistenza e, dei due ragazzi, una ha un’estetica "punk" mentre l’altro è d’origine tunisina) e con linearità fa confluire i protagonisti dei primi due episodi nell’ultimo, di sintesi. Oltre ad una incerta ricerca sentimentale, mette poi in risalto la fragilità di una delicata fase di vita, esplicitata nell’identica frase ripetuta da entrambi i coetanei in episodi separati: "se mi concentro, posso sparire dal mondo. Nessuno può farmi male". Soprattutto, propone differenti rapporti con i padri (la dedica del regista è al suo): inesistente e da recuperare, oppure conflittuale ma in fondo quasi simile ad un’amicizia o, ancora, delegato col ricorso a badanti. Con rispetto, vicinanza e delicatezza, il cineasta tocca in alcuni frangenti l’efficacia della semplicità, come nell’abbraccio della figlia al papà nel momento in cui lui la rimprovera - nel ruolo di insegnante teatrale, e dopo 10 anni di assenza - ignorando che sia lei.

La frase: "Mi spaventa che il tempo passi senza lasciare traccia".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Eravamo bambini (2024), un film di Marco Martani con Alessio Lapice, Lorenzo Richelmy, Lucrezia Guidone.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: