Dentro la città
Ambientato in un commissariato della periferia di Roma, la prima opera lunga di Andrea Costantini ci dà la rappresentazione poco patinata di una squadra di polizia costretta ad operare in condizioni disagiate. Prevalentemente girato con la steadycam, "Dentro la città" vuole parlare come un documentario. Ed in effetti i personaggi che ci troviamo davanti agli occhi assomigliano più a delle persone qualunque che a dei poliziotti.
Contrariamente alle centinaia di fiction girate più ("Distretto di polizia") o meno bene ("Carabinieri") il film di Costantini ha però il pregio di non suonare come un'apologia. Voglio dire che mentre dalle sopracitate fiction i poliziotti o i carabinieri ne escono sempre puliti e intatti come figure che, per quanto inserite nella realtà diventano esempi idealizzati, in questo film alcuni dei poliziotti sembrano quasi dei mascalzoni. Eppure, stranamente, ci risultano simpatici.
A metà tra "Serpico" e tutti quei film italiani polizieschi anni settanta dove gli inseguimenti si facevano con la Giulietta (sembra duemila anni fa!), "Dentro la città" ci porta dentro la parte scura ma realistica di persone che non hanno un soldo e che rischiano la vita per gli altri operando ai limiti della legalità. Sbruffoni, paurosi, tristi, illusi: così sono i componenti di questo sgangherato manipolo del Tiburtino.
C'è da dire che gran parte del merito del film è dovuto agli attori che sono veramente bravi (uno su tutti: Giorgio Colangeli, il commissario) e che rendono in modo molto realistico i loro personaggi. Ma anche se ci dà una visione diversa, "Dentro la città" non vuole essere un film denigratorio nei confronti della Polizia. Anzi, penso che rendano molto più giustizia questo genere di film che tante tirate celebratorie dovute. Vedere gente che non ha neanche i soldi per tirare a fine mese, gente che ha paura di sparare perché pensava che fare il poliziotto fosse stare semplicemente in un ufficio, gente che abusa del suo potere credendosi nel giusto, gente che ce l'ha coi ricchi che hanno tutto e che malgrado tutto spacciano droga o gente che è stata accusata ingiustamente e che per motivi "politici" adesso ha la carriera in fondo al cesso; tutto questo ce li fa sembrare più vicini, più simili a noi. Senza dimenticare che ciò a cui stiamo assistendo non è la brutta copia di un fumetto ma la vita che, quando è dura, è veramente dura.

Renato Massaccesi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il ragazzo e l'airone (2023), un film di Hayao Miyazaki con Soma Santoki, Masaki Suda, Takuya Kimura.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: