Decisione al tramonto
Secondo dei quattordici film western prodotti dalla coppia Randolph Scott e Harry Joe Brown e conosciuti come "ciclo Ranown" (dall'unione dei due cognomi), "Decisione al tramonto" è stato presentato restaurato qui al 64esimo Festival del cinema di Venezia assieme ad altri tre lavori del regista Budd Boetticher.
Il film è del 1957 e ricalca grosso modo le tipiche storie western in cui, dopo l'arrivo di uno straniero, un'intera città si ribella al boss che da tempo ha corrotto sceriffo e compagnia. La novità, se così si può chiamare, presente in "Decisione a Sundown" è la delineazione dei personaggi. Il cattivo è un uomo che ha paura e che così cattivo non è: lascia parlare chi non è d'accordo con lui e nel film non viene mai presentato in nessun atteggiamento negativo. Al contrario l'uomo che viene da fuori, colui che pur partendo dal proprio bisogno di farsi giustizia, riuscirà a dare entusiasmo e grinta per una rivincita ad un paese da tempo impaurito, non è questo grande modello di virilità e intelligenza.
Per fermare una normale corriera e scendere ha bisogno di sventolare la pistola (lui dice: "Stop!", ma a nessuno gliene importa nulla), a distanza di centinaia di kilometri, in un posto in cui non è mai stato, tutti sanno che è cornuto non solo una volta e non solo per colpa di un solo uomo; oltretutto non riesce nelle proprie intenzioni vendicative, viene ferito da una donna (evento abbastanza raro per western) e l'unica cosa che rimedia da questa sua gita fuori porta è l'uccisione di quel migliore amico che non si sa bene perché lo veneri così tanto (è oggettivamente uno stupido!). Abbastanza stereotipati gli atteggiamenti dei personaggi che compongono la comunità e avaro di momenti di alleggerimento. La regia si avvale di buone scene d'azione, restando comunque piuttosto convenzionale. 77 minuti che scorrono via senza lasciare traccia.

La frase: "Sono contento che se la passi bene. Quando uno viaggia così alto, quando cade si fa ancora più male".

Andrea D'Addio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.




I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Adagio (2023), un film di Stefano Sollima con Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Adriano Giannini.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: