Dalla terra del silenzio
Chiunque pensi che il deserto sia solo un'infinita distesa di sabbia senza vita, si sbaglia di grosso. È una terra è ricca di storia, di animali, di persone. In una zona sperduta dell'Iran, in mezzo al nulla, vivono alla giornata due fratellini. Uno si occupa del gregge di cammelli del padre e vende oppio ai camionisti di passaggio, l'altro si aggira nella zona portando sulle spalle una grossa tanica di plastica che usa per rubare il gasolio dai camion in sosta nella cava di sale per rivenderlo poi agli stessi ignari camionisti. Le giornate passano così una uguale all'altra, senza nessuna novità, se non l'opportunità per il primo fratello di comprare una bici e per il secondo di evitare le botte da parte dei camionisti truffati. Un giorno però, entrambi, anche se ognuno per proprio conto, incontrano un camionista diverso da tutti quelli che conoscono: non lavora alla cava, odia le strade asfaltate che hanno il potere di rovinare tutto ciò che costeggiano ed è alla "ricerca di sé stesso". Lo strano personaggio dà un passaggio al pastorello e dei soldi al ladruncolo. A sera, quando i due bambini si ritrovano a casa, parlano dello strano individuo e decidono di fare come lui e fuggire da quella desolata "terra del silenzio".
Il punto forte del film è la splendida fotografia, per il resto è un'apprezzabile opera di denuncia che pone l'accento sull'assurda situazione in cui si trovano tutte quelle nazioni che non possono permettersi di possedere e consumare ciò che producono e che quindi sono costrette a vivere in situazioni di arretratezza e malessere che degradano la popolazione. Il giovane Salur, non perde tempo e così fin da questo suo primo lungometraggio cerca di imporsi come "regista impegnato" e attento nei confronti di tutte quelle situazioni di disagio che si verificano nei paesi del medio-oriente.

Teresa Lavanga

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Io e il secco (2023), un film di Gianluca Santoni con Andrea Lattanzi, Francesco Lombardo, Barbara Ronchi.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: