Dall’altra parte della luna
Chi nel 2005 ha avuto modo di vedere "la febbre", lungometraggio diretto da Alessandro D'Alatri ed interpretato da Fabio Volo, ricorderà sicuramente i titoli di coda commentati dalla splendida "Mentre tutto scorre", primo grande successo dei Negramaro, gruppo musicale che, a millennio appena avviato, ha avuto l'onore di tenere alta la bandiera del rock in un paese in cui, se escludiamo Ligabue e Litfiba, i suoi unici nomi rappresentativi erano fino ad allora gli intramontabili Vasco Rossi e Gianna Nannini.
Ora, affiancato dietro la macchina da presa da Dario Baldi e supportato dalla produzione di Caterina Caselli e Filippo Sugar, è Davide Marengo, regista del noir metropolitano "Notturno bus" (2007), a dedicare al gruppo un intero film documentario che parla chiaro fin dai primissimi minuti di visione: "Questo film potrà anche essere una cazzata madornale, però ci siamo dentro".
Tra interviste e filmati di concerti, quindi, ripercorriamo la strada che ha portato la band toscana dall'avere tanti gruppi di riferimento al trasformarsi in un riferimento per tanti gruppi emergenti, considerando l'importanza dell'intesa con il loro produttore ed approdando alla collaborazione con Lorenzo "Jovanotti" Cherubini.
Mentre, ovviamente, veniamo accompagnati dai loro hit, tra cui "La finestra", nel corso di circa 90 minuti che cercano anche di ribadire per l'ennesima volta l'importanza di portare avanti i propri sogni, anche se tutt'altro che redditizi.
Sincerità o ipocrisia, nell'epoca di vallettopoli e dell'arrivismo a tutti i costi si tratta sicuramente di un coraggioso tentativo di comunicare ai giovani; anche se, in fin dei conti, ci giunge attraverso l'ennesimo documentario riservato agli irriducibili negramaromaniaci e sicuramente più adatto ad una fruizione in dvd che su grande schermo, il quale, costruito attraverso il consueto stile di ripresa e montaggio da MTV generation, con tanto di variopinta fotografia, risulta di apparire eccessivamente lungo agli occhi della rimanente fetta di pubblico.

La frase: "Credo che il rock'n'roll sia una sensazione che se ti arriva riesci a viverlo e se non ti arriva facile dire che è morto".

Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: