Cuba Feliz
Vedendo questo film musicale sull'"alma de Cuba", scatta quasi automaticamente il paragone con "Buena Vista Social Club" di Wenders, paragone che può essere fatto soltanto sulla base della musica e dell'ambientazione se consideriamo che Wenders intervistava i vari personaggi, in una sorta di presentazione, mentre Karim Didri si tiene costantemente al di fuori della pellicola, lasciando pochi spazi al dialogo e basando tutto il lavoro sulla musica e sulle immagini (peraltro dai colori molto particolari che riflettono l'umore e lo spirito del momento).

Girato con una cinepresa a mano ed un solo microfono, quasi a non voler contaminare Cuba per meglio coglierne l'essenza, "Cuba Feliz" è un "road-movie" in cui seguiamo il cammino di Miguel del Morales detto "El Gallo", un menestrello, cantastorie itinerante che partito da l'Avana percorre varie tappe dell'Isola Grande per ritrovarsi esattamente al punto di partenza.
Questo viaggio, vissuto come una continua jam-session, diventa l'occasione per mostrarci la vera Cuba, senza patinature o retoriche, attraverso i visi di chi ascolta la musica, gli scorci dei vicoli e piccole scene di vita quotidiana. Il polveroso campo da baseball, la partita a carte in casa (e con che carte!), la costruzione di una nuova chitarra personalizzata per "El Gallo", una semplice "pennichella", tutto serve a creare un mosaico che forse ci può far capire che la felicità sta nelle piccole cose e nella capacità di godersele, piuttosto che nell'eccesso di benessere a cui siamo abituati.

La musica, spina dorsale del film, spazia tra i generi più vari: blues, jazz, melodica e persino rap. Peccato che il tipo di registrazione non renda giustizia agli interpreti.

Nota: il film è in lingua originale (spagnolo) con sottotitoli, d'altronde non potrebbe essere altrimenti considerando il tipo.

Indicazioni:
Per i nostalgici di Cuba o dell'Italia di inizio secolo.

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.











I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per The Marvels (2023), un film di Nia DaCosta con Brie Larson, Zawe Ashton, Teyonah Parris.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: