Corazones de Mujer
Un "frocio" e una "puttana". Una volta bollati con questo marchio, in Marocco, non solo si è emarginati (per le donne, se non si arriva vergini al matrimonio), ma quando si appartiene alla prima categoria si rischia anche la vita, in pestaggi di gruppo da parte di fondamentalisti islamici. Nel migliore dei casi, cioè quello del film, al figlio piccolo di un padre che scopre di avere un diverso orientamento sessuale viene detto che il genitore è morto.

"Corazones de mujer" ha avuto origine da una storia raccontata - da una persona appena conosciuta - e poi ripercorsa insieme ai protagonisti reali (non attori professionisti, quindi) che l’hanno interpretata di nuovo. Alla sceneggiatura (solo una traccia, sviluppata poi durante le riprese), produzione (50 mila euro di costo) e regia, dietro lo pseudonimo Kiff Kosoof ("eclisse" in arabo, come augurio – sostengono gli autori – per "la fine di un qualcosa e l'inizio di qualcosa di meglio") si nascondono Pablo Benedetti e Davide Sordella. Documentarista, Benedetti è stato collaboratore dell’artista Lindsay Kemp, che lo voluto a dirigere un ritratto su di lui. Sordella invece ha girato cortometraggi, pubblicità, videoclip sulla prevenzione dell’AIDS, documentari, e il suo primo film, "fratelli di sangue".

Interessante il viaggio a ritroso: se entrambi i personaggi, in Italia, avevano cercato un fuga di libertà, è nel ritorno nel paese d’origine, nel deserto materiale di una società patriarcale e intollerante, che affronteranno i conflitti irrisolti. Un pò finzione e un pò cinema verità, la pellicola è sospesa continuamente – con ricercatezza visiva - tra il piano onirico e un reale il più possibile legato all’immagine della tradizione. Nella solidarietà tra "diversi" reietti, i due personaggi arrivano da una parte alla presa di coscienza, dall’altra al coraggio dell’affermazione della propria identità. Comunque nel segno, come suggerisce il titolo, della femminilità.

La frase: "se solo fossi un uomo, sarebbe tutto più semplice. Sposerei chi voglio io, e se non fossi più vergine prima del matrimonio sarei un figo, e non una puttana".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Genoa. Comunque e ovunque (2024), un film di Francesco G. Raganato con .

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: