Congo River
Il documentarista Michel Thierry torna per la terza volta a raccontare storie del centro Africa, quasi una seconda patria elettiva, dopo "Donka, the X-ray of an african hospital" e "Mobutu, king of Zaire". Questa volta seguiamo il viaggio di un battello fluviale dalle foci del fiume Congo lungo un percorso di oltre 1700 chilometri. Sul ponte un centinaio di persone arrangiate alla meglio sotto il sole equatoriale. Un capitano che usa mappe vecchie di 50 anni e qualche appunto preso alla meglio su fogli sparsi, fogli che rappresentano la più dettagliata planimetria della zona in un'era in cui le nostre città sono fotografate dal satellite con una precisione di pochi metri. Un uomo a prua che misura costantemente il livello di profondità dell'acqua e le rive che scorrono per giorni a velocità invariabile. E così inizia il viaggio. Secondo fiume al mondo per portata d'acqua il Congo detta le regole della vita e della morte nel cuore dell'Africa. In molte regioni le sue acque rappresentano la sola via di comunicazione percorribile, la strada lungo la quale si muovono persone e merci e che da secoli testimonia il succedersi di una dittatura e all'altra. Un viaggio, quello di Thierry, che ricalca le orme di cuore di tenebra a un secolo esatto di distanza dalla sua pubblicazione. L'africa non è più il continente sconosciuto e inesplorato di Conrad, un luogo dell'immaginario più che del reale ma è il territorio in cui ancora oggi risuonano le nostre paure e vivono i frutti dei "nostri" errori. Residui del colonialismo, sposati e nuove fedi, antichi rituali contaminati con deliri consumistici si alternano lungo le rive del fiume in un viaggio che non ha esito. Ma dalle rive del fiume proviene forse una nuova speranza, la speranza di recuperare memorie e racconti perduti e di ricostruire un futuro per le genti che abitano le sue sponde.

La frase: "A true initiation rite to the mysteries of the equatorial forest and the river Congo".

Michele Alberico

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Tutti a parte mio marito (2023), un film di Caroline Vignal con Laure Calamy, Vincent Elbaz, Jonathan Darona.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: