HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Cirque du soleil: Mondi lontani 3D











Alla ricerca del trapezista caduto. All'interno di un tendone, la sabbia della pista circolare in cui l'uomo viene inghiottito diventa infatti il contenuto di una sorta di clessidra verso un'altra dimensione, nascosta dietro un enorme sipario rosso.

Come da titolo, "Cirque du Soleil 3D: mondi lontani" celebra la più famosa struttura d'intrattenimento in carne ed ossa del mondo, fondata nel 1984 a Montreal (nota anche perchè non utilizza animali), ed oggi dotata di varie sedi intercontinentali, spettacoli fissi e itineranti che impegano migliaia di persone con artisti e numeri provenienti da diverse tradizioni e scuole. Un omaggio di degno calibro, dato che ha in veste di produttore esecutivo un James Cameron (anch'egli canadese) reduce da "Avatar" ed è diretto da Andrew Adamson, già regista di "Shrek". In linea con lo stile della compagnia, che costruisce esibizioni con un nucleo tematico che si sviluppa poi in varie scene, anche il film ha un seppur esile filo conduttore, con due protagonisti – purtroppo privi della capacità espressiva dei mimi - che sul finale si incontrano in una danza aerea culminante in un bacio salutato da fuochi d'artificio, mentre sui titoli di coda scorrono le note di "All you need is love" (uno dei lavori da cui sono tratti alcuni pezzi è "Love", dedicato ai Beatles, con canzoni del loro periodo psichedelico). Basato su estratti da 7 spettacoli del distaccamento di Las Vegas, con una costante colonna sonora (perlopiù "world music" e "new age", in differenti lingue) composta dagli stessi circensi ed eseguita dal vivo, questo grande show tocca i 4 elementi naturali mostrando uno sfarzo di scenografie, attrezzature, coreografie e costumi sempre sul limite del sovraccarico. E dispiegandosi su ampi palcoscenici, piscine, ingegnose strutture, piani inclinati, con nuoto sincronizzato, balletti ed evoluzioni acrobatiche evidenziate dal ralenti, tra corde e trampolini elastici alcune immagini - come la composizione di meduse, un letto su onde di tessuto, il macchinario alato leonardesco – risultano di forte impatto.

a cura di Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Improvvisamente a Natale mi sposo (2023), un film di Francesco Patierno con Diego Abatantuono, Violante Placido, Carol Alt.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: