Cirkus Columbia
La giostra della guerra. A dare il titolo sono dei seggiolini volanti da decenni alle porte di un paese dell'Erzegovina, la cui vita sociale si svolge tra un bar con gli scacchi e un campo di bocce, in un'epoca scandita dalla televisione che mostra la caduta del muro di Berlino e poi il bombardamento serbo di Dubrovnik.

Danis Tanovic è stato nell'esercito, ha girato documentari bellici e ora completa una personale trilogia filmica sul durante ("No ma'n land", l'esordio-capolavoro, Oscar come miglior opera straniera oltre a più di 40 premi), dopo ("Triage") e prima (per l'appunto "Cirkus Columbia", tratto dall'omonimo romanzo di Ivica Dikić, il quale ha co-sceneggiato insieme al regista la trasposizione cinematografica) di un conflitto.
Nella dissoluzione della Jugoslavia di Tanovic l'odio etnico affonda le radici nei richiami allo scontro tra Ustascia e partigiani rossi, a fughe all'estero e rancori covati, al nazionalismo e ai crocifissi al collo. Un figlio si ritrova in mezzo a una rottura matrimoniale che simboleggia il passaggio dal vecchio al nuovo al comando, quest'ultimo impersonato da un padre che esprime maschilismo (caccia di casa la prima moglie e tratta l'aspirante seconda come una domestica, silenziosa e sessualmente a disposizione), una vena di follìa, il richiamo della terra d'origine, un credo per i vincoli di discendenza ("il sangue non è acqua"), la proprietà e il potere del denaro, mentre gli vengono rinfacciati prepotenza, egoismo, ripicca.

Segnando anche un doppio riscatto femminile, l'autore sa usare un'ironia (la madre che tira l'acqua bollente - e poi la pomata per le scottature - ai poliziotti che stanno per sfrattarla, l'ex sindaco comunista con in casa il busto di Tito portato via dal parco perchè bersaglio di sputi, la ricerca collettiva del gatto scappato) schiacciata infine da un cieco, tragico e rapido precipitare che arriva a travolgere persino le parentele.

La frase: "Ciò che conta è come ti vedono".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Berlinguer. La grande ambizione (2024), un film di Andrea Segre con Elio Germano, Paolo Pierobon, Roberto Citran.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: