C'era un cinese in coma
Ercole Preziosi (Carlo Verdone) è un impresario di attori, attrici, gruppi musicali, maghi e fantasisti. Durante un concorso di bellezza si scatena un violento temporale che mette a dura prova i nervi di Ercole; di fronte alle intemperanze del pubblico offende tutti i presenti in modo pesante, interrompendo la manifestazione e scappando con il suo autista, il siciliano Nicola (Beppe Fiorello, "I fetentoni") che riesce a tirarlo su con le sue barzellette.
Ercole è sposato con Eva (Marit Nissen) una russa conosciuta vent'anni prima dalla quale ha avuto una figlia, Maruska (Anna Safroncik), le due donne lo accusano spesso di distrazione e superficialità nonostante lui nutra per loro grandissimo affetto. L'agenzia gestita da Ercole, la "Kings and Queens" è composta da personaggi secondari, e la punta di diamante è Rudy Sciacca, un attore comico molto apprezzato nei locali dove si fa cabaret e richiesto per spettacoli privati nelle serate conclusive delle convention di gruppi industriali. Proprio mentre si recava ad una di queste convention, il comico ha un grave incidente stradale, e ormai in preda al panico Ercole convince a salire sul palco il malcapitato Nicola che invece si rivela uno straordinario talento nel conquistare il pubblico e farlo divertire eludendo i consigli e la scaletta concordata con Ercole. A questo punto Nicola sostituisce il povero Sciacca in tutti gli spettacoli, stupendo la stampa che parla di "Nicky Renda" come l'inventore della sexy-comicità. Il ragazzo comincia però ad abusare del suo successo, e se inizialmente Ercole si mostra indulgente nei suoi vizi, le cose in futuro sono destinate a cambiare.
Oltre che interpretato, il film è anche diretto da Carlo Verdone, che ne ha scritto anche la sceneggiatura in collaborazione con Pasquale Plastino e Giovanni Veronesi. Le riprese si sono svolte per 11 settimane e sono state effettuate tra la Liguria e la Toscana e in prevalenza a Roma negli studi di Cinecittà.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database