Chinese Odissey
Niente a che vedere con l'Odissea del più celebre Ulisse, ma altrettanto travagliata, se non altro per l'avventurosa commistione di generi. Wu xia pian, commedia, arti marziali: tutti derisi, imitati quando non parodiati, ma soprattutto mescolati con un formidabile equilibrio.
Una storia d'amore vivace, divertente e appassionante, rara come un diamante, immaginata da Jeff Lau, uno dei registi più acclamati di Hong Kong e che determinò a suo tempo la nascita del fenomeno hongkonghese della "commedia dell'assurdo".

La storia è decisamente folle, ma mai incoerente, e soprattutto nient'affatto stupida come i più prevenuti potrebbero immaginare. Nella Cina della dinastia Ming, l'imperatore e la principessa sua sorella, decidono di fuggire dal palazzo reale dove sono rinchiusi tutto il giorno annoiandosi mortalmente. È la ragazza a scappare per prima e travestita da uomo ad iniziare la sua esplorazione del mondo. Arrivata in un villaggio si imbatte subito in Li Ylong e sua sorella: mentre quest'ultima si innamora di lei, credendola un uomo, la principessa si lascia affascinare dal giovane Ylong. La situazione già piuttosto complicata, si fa ancora più complessa con l'arrivo dell'imperatore che in incognito cerca la principessa. Ed è tutto un incrociarsi di amori, passioni e sentimenti: l'amore di Ylong per la bella sconosciuta che ha finalmente rivelato la propria natura femminile e quello dell'imperatore per la sorella di Ylong.

Pot-pourri di azione e sentimento che, in una messa in scena a tratti addirittura delirante, riesce a destreggiarsi tra le mille vicissitudini dei personaggi. Con l'aiuto di una voce off che racconta il passato delle vite dei protagonisti aggiungendo dove necessario i pezzi mancanti delle loro storie presenti, si delineano perfettamente le loro personalità.
Ne risulta un film con una storia affascinante, perfettamente costruita e con personaggi altrettanto sorprendenti, il tutto sostenuto da una straordinaria fotografia che patinata, aggiunge una ulteriore qualità visiva al film il quale, oltre alla firma già famosa del regista, ne ha un'altra davvero eccellente: quella di Wong Kar Wai, in veste di produttore.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Saw X (2023), un film di Kevin Greutert con Tobin Bell, Steven Brand, Synnøve Macody Lund.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: