HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Il caso Kerenes











Asfissiante matriarca con figlio unico. Due generazioni, a sintetizzare il presente di un Paese che tiene in ostaggio e condiziona il proprio futuro. L'una (Luminiţa Gheorghiu, dalla marcata presenza) ha un marito succube, una cerchia di potenti amicizie professionali, si dimostra manipolatrice in ogni interazione e, mobilitandosi per salvare l'altro dal carcere dopo il tragico incidente stradale di cui è stato responsabile, non riesce a rendersi conto di quanto la vera oppressione sia però incarnata da lei stessa, che più cerca di proteggere il proprio “ragazzo” e tenerlo vicinoa sè, più ne provoca la rabbiosa reazione. Perchè l'evento luttuoso fa emergere un sedimentato conflitto tra amore e libertà nel rapporto madre-figlio che tende ad un deleterio possesso e dominio. Di conseguenza l'uomo, ormai ultratrentenne, appare in fuga dalle responsabilità, insicuro e fobico.
Attraverso una nervosa cinepresa a mano, il regista e co-sceneggiatore (insieme allo scrittore Răzvan Rădulescu) Călin Peter Netzer ne “Il Caso Kerenes” - in originale “Child's pose”, piuttosto indicativo nel riferimento alla posizione del feto nel ventre materno - allarga l'ottica su una società dove in un occasionale duello di velocità tra autovetture di sconosciuti incrociatisi lungo la strada si può uccidere un passante e poi gestire freddamente un ricatto, vigono corruzione e illeciti scambi di favori tra privilegiati, il classismo è anche etico tra ricca borghesia cittadina dal lusso ostentato, spregiudicata, arrogante, e una povera, prolifica e dignitosa campagna contadina. Su tutto, comunque, un complesso e inquietante ritratto femminile che si articola nell'architettura degli interventi nelle indagini giudiziarie, nella sottile abilità psicologica utilizzata con la colf e la nuora, nell'intenso, insostenibile incontro con la famiglia del giovane ammazzato.

La frase:
"Ha detto che la nostra generazione dovrebbe sparire dalla faccia della Terra".

a cura di Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Martedì e Venerdì (2024), un film di Fabrizio Moro, Alessio De Leonardis con Edoardo Pesce, Rosa Diletta Rossi, Pier Giorgio Bellocchio.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: