HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Cena tra amici











L’architetto Vincent, simpatizzante di destra, alla fine di una giornata di lavoro va a casa di amici. Gli amici in questione sono la sorella e il marito, Pierre. Proprio per fare uno scherzo a quest’ultimo, simpatizzante di sinistra, Vincent rivela il nome del figlio che avrà dalla moglie Anne. Tra gli amici scoppia la polemica...

Cinematograficamente, le idee carine si cristallizzano all’inizio e alla fine. La scena del ragazzo che consegna pizze, dove i nomi delle strade raccontano una specie di biografia; e i titoli di coda, amputati dei cognomi di tutti coloro che hanno lavorato al film.
Stop. Del resto, realizzare qualcosa di nuovo nell’infinito panorama di commedie incentrate su cene è (quasi) impossibile. Se poi ci mettiamo che l’opera in questione è tratta da una piéce teatrale campione di incassi in Francia, e che il cast del film, con una sola eccezione, è lo stesso, poco altro c’è da aggiungere.

Ci troviamo di fronte a una lotta di ideologie, chiaramente, sullo sfondo dell’agiata borghesia parigina; in cui il salotto diventa il classico ring e i cazzotti le solite battute velenose, la consueta raffica di rivelazioni inaspettate. Tutto questo dovrebbe essere divertente, e forse lo sarebbe, ma manca di ritmo. La regia a quattro mani di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte si limita a un copia e incolla dal teatro piuttosto tedioso e privo di mordente.
Infine, il sottotesto politico finisce per perdersi nell’eccessiva foga della sceneggiatura. Non bastano neppure i bravi interpreti, a salvare lo spettacolo, che sembrano sprecati.

A discapito del film, oltre all’adattamento del titolo e al doppiaggio che sa di artefatto, anche il fatto che pochi mesi orsono un certo "Carnage" si è fatto apprezzare nelle sale. E così, neppure gli amanti sfegatati delle "cene" al cinema avranno una scusa per invaghirsi di questo "Cena tra amici".

La frase:
"...Sì, la conversazione è ordinata a e rilassante...".

a cura di Diego Altobelli

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Modi - Tre giorni sulle ali della follia (2024), un film di Johnny Depp con Riccardo Scamarcio, Luisa Ranieri, Al Pacino.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: