Cecilia
Cecilia vive con la sua famiglia in un paesino di provincia, vicino al mare. Il rapporto con i genitori, e soprattutto con il padre non è dei migliori: liti e discussioni si succedono di giorno in giorno e basta un nonnulla per uscire sbattendo la porta, alzarsi da tavola di malumore, non parlarsi per vari giorni. La situazione è esasperata dalla mamma che non prende mai posizione, è succube del marito e del figlio e accetta di essere trattata come un soprammobile dotato di poco cervello, che serve solo a riordinare la casa e cucinare. Un giorno però, Cecilia fugge. A questo punto, il regista decide di non seguire il peregrinare della ragazza, ma di soffermarsi sulla situazione che viene a crearsi in casa, fra i familiari che restano.
La prima parte del film ruota intorno alle incomprensioni familiari, che determinano la fuga della ragazza, la seconda, che inizia con l'invasione della casa da parte di parenti e amici che vogliono a tutti i costi stringersi intorno ai familiari della "scomparsa" per dar loro conforto, vede primeggiare la figura del padre che con fare dittatoriale organizza la giornata di tutti coloro che sono presenti nella casa. Il suo modo di fare porta all'esasperazione la madre, che in breve organizza una "rivoluzione" e il presidio del giardino.
L'intenzione del regista, inizialmente era quella di raccontare la triste normalità di una famiglia comune, in modo ridicolo. È riuscito solo in parte nel suo intento: Cecilia è un film grottesco, ma di una irrealtà così superficiale e troppo lontana dalla verosimiglianza da risultare a tratti addirittura sgradevole. Le scene di guerriglia che si sviluppano fra le due fazioni, l'organizzazione burocratica della casa, l'unione da parte di coloro che si sentono sfruttati, i dialoghi inconcludenti, le battute forzate, sono uno squallido tentativo di rappresentare un tipo di società ormai superato, che sopravvive solo nella fantasia, sicuramente poco vivida, del regista.

Teresa Lavanga

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Mimì - Il principe delle tenebre (2023), un film di Brando De Sica con Domenico Cuomo, Sara Ciocca, Mimmo Borrelli.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: