HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Lo sguardo di Satana - Carrie











Con ogni probabilità, sono in pochissimi a ricordarlo, ma la Carrie White nata dalla penna del Re dell’horror su carta Stephen King e posta cinematograficamente all’attenzione del pubblico tramite il classico “Carrie-Lo sguardo di Satana”, diretto nel 1976 da Brian De Palma, era già stata riportata sullo schermo, nel 2002, all’interno del rifacimento televisivo “Carrie” di David Carson, con Angela Bettis nel ruolo della protagonista dotata di poteri telecinetici. Un rifacimento giunto tre anni dopo il brutto sequel “Carrie 2-La furia” di Katt Shea e che ne anticipò di undici questo concepito per il grande schermo da Kimberly Peirce, regista del “Boys don’t cry” che ha consentito a Ilary Swank di conquistarsi il suo primo premio Oscar, la quale pone la brava Chloë Grace Moretz della saga “Kick-Ass” nei panni della adolescente continuamente sbeffeggiata dalle compagne di classe, interpretata nel capostipite da una stupefacente Sissy Spacek.
È invece Julianne Moore a sostituire Piper Laurie nella parte della ossessiva e bigotta madre, che, a differenza del capostipite, vediamo anche alle prese con la venuta al mondo della figlia nel corso dei primi minuti di visione della pellicola, sostanzialmente fedele a quella da cui tutto ha avuto inizio; tanto da riprenderne, tra le altre, la sequenza delle mestruazioni sotto la doccia a scuola e, ovviamente, il momento dell’atroce scherzo al sangue di maiale durante la sera del ballo.
Cosa aggiunge, allora, il remake peirciano a quanto raccontato dal succitato autore di “Vestito per uccidere” e “The untouchables-Gli intoccabili”?
Più difetti che pregi, a cominciare dalla diminuzione della tanto fastidiosa quanto indispensabile dose di cattiveria nel massacro finale e dal fatto che la coppia formata da Portia Doubleday e Alex Russell non riesca a possedere un minimo del carisma conferito a suo tempo ai cattivi Chris e Billy da Nancy Allen e John Travolta.
Per non parlare del Tommy Ross che fu di William Katt, qui anonimamente rispolverato da un Ansel Elgort facente parte di una gioventù da smartphone, al servizio di un elaborato funzionante solamente per quanto riguarda il buon ritmo narrativo... oltre che utile in maniera esclusiva al fine di spingere le nuove generazioni a riscoprire il lungometraggio originale, più che a innamorarsi di questo, del quale non si sentiva (e si continua a non sentire) affatto il bisogno.

La frase:
"Una persona può essere provocata solo fino a un certo punto, prima che esploda".

a cura di Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Cena di classe | Giulio Regeni - Tutto il male del mondo | Lo chiamava Rock & Roll | Yellow Letters | La mummia (NO 3D) | Super Mario Galaxy - Il Film | Quei bravi ragazzi | Springsteen - Liberami dal nulla | Il mago del Cremlino - Le origini di Putin | The Long Walk | Le Aquile della Repubblica | A cena con il dittatore | Michael | Tabù. Egon Schiele | Il bene comune | La donna più ricca del mondo | La torta del presidente | Bluey al cinema: collezione divertirsi con gli amici | Hamnet - Nel nome del figlio | Arco - Un'amicizia per salvare il futuro | Alla festa della rivoluzione | La mattina scrivo | Quarto Potere | La grazia | Mio fratello è un vichingo | Sansone e Margot - Due cuccioli all'opera | Lo straniero | Se solo potessi ti prenderei a calci | Mi batte il corazon | Lee Cronin - La Mummia | Sentimental Value | Malavia | Agnus Dei | Benvenuti in campagna | L'ultima missione: Project Hail Mary | Il Dio dell'amore | L'isola dei ricordi | Rental Family - Nelle Vite Degli Altri | La salita | After the Hunt - Dopo la caccia | Porco Rosso | Nouvelle Vague | Eva | ...che Dio perdona a tutti | Il dono più prezioso | La più piccola | Bugonia | The Drama - Un segreto è per sempre | Notte prima degli esami 3.0 | Breve storia d'amore | Sirat | Il figlio del deserto | Finché morte non ci separi 2 | Cinque secondi | Una battaglia dopo l'altra | Il delitto del 3° piano | È l'ultima battuta? | Un bel giorno | Jumpers - Un salto tra gli animali | Non è la fine del mondo | Un anno di scuola | La piccola Amelie |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Star Wars: The Mandalorian and Grogu (2026), un film di Jon Favreau con Pedro Pascal, Sigourney Weaver, Jeremy Allen White.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.