Cardiofitness
Quando la differenza di età fra due persone che si amano può diventare un problema? Se uno dei due non ha raggiunto la maggiore età la questione assume dimensioni sociali e legali che vanno al di là delle persone strettamente coinvolte da questo tenero sentimento. Il cinema e la letteratura a partire dal novecento sono stati prodighi nella rappresentazione di uomini maturi invaghiti di ragazzine e indirizzati verso percorsi più o meno autodistruttivi. Meno esplorata è la situazione in cui i generi dei due innamorati sono anagraficamente invertiti, in cui l'uomo è il "fanciullo" che ancora deve avere esperienza della vita e viene condotto per mano lungo i sentieri di un'educazione sentimentale da parte di una donna più "matura".

Tratto dal romanzo di Alessandra Montrucchio, Cardiofitness descrive la nascita di un'attrazione fra una donna di 27 anni (interpretata da Nicoletta Romanoff) ed un ragazzo di 15 anni. Come suggerisce il titolo questo incontro avviene in una palestra, descritto dall'autrice come unico non luogo rimasto in cui possono entrare in contatto, al di fuori di ogni regola, persone di diversa estrazione sociale, culturale ed anagrafica. Quello che l'autrice ed il regista vogliono mettere in luce è come la forza di una passione sia in grado di superare barriere di età, la dimensione di quello che è comunemente accettato e la lontananza di due mondi apparentemente estranei come quelli di un quindicenne e di una trentenne. Per certi versi ci troviamo davanti a un esercizio di stile perché è molto difficile che una situazione del genere si verifichi nella realtà e i due protagonisti hanno caratteristiche del resto molto particolari. Stefano è molto riflessivo e maturo nonostante i tumulti adolescenziali mentre Stefania è sicuramente ancora molto infantile ed impulsiva nonostante i suoi (quasi) trent'anni. Intorno ai due ruota un mondo colorato e bizzarro, fatto di adolescenti sessuomani, istruttori cubani di baseball, amiche legati da rapporti di squadra più maschili che femminili ed ex fidanzati ossessivi e maldestri. Un insieme di personaggi che in maniera più o meno consapevole ostacoleranno questa specie di "Romeo e Giulietta" generazionale.

Cardiofitness è una commedia sentimentale italiana abbastanza classica, e anche se non farà gridare al miracolo ha qualche freccia nel suo arco. Il film infatti evita le trappole della morbosità e della volgarità gratuita e anzi tratteggia la vicenda con insolita delicatezza.
Una sceneggiatura divertita contribuisce del resto a rendere più lievi momenti potenzialmente tragici o farseschi. Un punto dolente, curiosamente, è la locandina del film: i due protagonisti non solo sembrano coetanei, ma il giovane che interpreta Stefano sembra addirittura più grande della Romanoff.

La frase: "C'è sempre qualcuno che sta peggio di te!"

Mauro Corso

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Prima danza, poi pensa - Alla ricerca di Beckett (2023), un film di James Marsh con Aidan Gillen, Gabriel Byrne, Maxine Peake.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: