HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Cambio vita











Il Jason Bateman di "Come ammazzare il capo... e vivere felici" (2011) è Dave Lockwood, padre di famiglia con tre bambini piccoli e un lavoro di avvocato, mentre il Ryan Reynolds di "Lanterna verde" (2011) è il suo amico di vecchia data Mitch Planko, donnaiolo ed eterno Peter Pan che non si è mai assunto una responsabilità.
Come avvenuto in "2 single a nozze" (2005) e "Fred Claus - Un fratello sotto l’albero" (2007), quindi, il regista David Dobkin parte ancora una volta da una coppia maschile protagonista, riallacciandosi all’eterno topos dello scambio d’identità in stile "Viceversa, due vite scambiate" (1988) e "Nei panni di una bionda" (1991) dal momento in cui, l’uno desideroso di avere la vita dell’altro, i due, dopo una notte trascorsa insieme all’insegna dell’alcool, finiscono vittime di un inaspettato incantesimo mentre urinano dinanzi a una misteriosa fontana.
Con un cast comprendente anche il veterano Alan Arkin di "Little Miss Sunshine" (2006) e la sensuale Olivia Wilde di "Tron: Legacy" (2010), però, a suggerirci che quella che scorre sullo schermo sia una prova dobkiniana decisamente inferiore rispetto alle gradevoli due precedenti, sono non pochi elementi negativi presenti già a partire dal prologo, infarcito di feci di neonato in pieno volto.
Infatti, sebbene l’idea di partenza, come già accennato, rientri tra le più sfruttate dalle commedie classificate "per tutti", non mancano affatto volgarità e gratuite tette al vento durante le quasi due ore di visione (decisamente troppe), destinate a procedere in maniera piuttosto fiacca e senza un minimo di originalità nel giocare sul ribaltamento dei ruoli di Mitch e Dave. Riuscendo raramente nell’impresa di spingere lo spettatore a (sor)ridere, fino all’immancabile, banalissima morale conclusiva riguardante la maturazione.
Ennesima riconferma delle discontinue doti degli sceneggiatori Scott Moore e Tom Lucas, capaci di passare da simpatici ma sottovalutati prodotti come "14 anni vergine" (2007) e "La rivolta delle ex" (2009) a sopravvalutatissime operazioni del calibro di "Una notte da leoni" (2009) e il suo sequel.

La frase:
"Vorrei avere io la tua vita".

a cura di Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per A dire il vero (2023), un film di Nicole Holofcener con Julia Louis-Dreyfus, Tobias Menzies, Michaela Watkins.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: