Bunny Lake è scomparsa
Ad inaugurare la "Settimana Internazionale della Critica" è stato scelto il film di Otto Preminger, "Bunny Lake is Missing". Per festeggiare il centenario della nascita del grande regista il Museo Internazionale d'Arte Cinematografica di Torino ha provveduto al restauro di questo capolavoro, tra i meno conosciuti dell'autore. Il film del '65 è un thriller estremamente attuale, uno straordinario studio sulla psiche umana, ma che non venne per nulla apprezzato dai suoi contemporanei, che ne decretarono il fallimento commerciale.
"Bunny Lake is missing" è tratto da un romanzo giallo di Marryam Modell che lo firmò con lo pseudonimo di Evelyn Pipe. Ambientato a Londra il film segue la sparizione e le ricerche della piccola Bunny Lake. Figlia illegittima di Ann, una giovane americana appena trasferitasi in Inghilterra per raggiungere il fratello. Le indagini vengono affidate all'ispettore Newhouse (Laurence Oliver).
La sceneggiatura di John e Penelope Mortimer gioca con sapiente ambiguità sulla reale esistenza della bambina, instillando più di un dubbio anche negli spettatori. All'inizio Bunny è solo una presenza invisibile, evocata attraverso l'altalena che dondola o l'orsacchiotto per terra, ma non viene mostrata. I suoi vestiti, i suoi giocattoli parlano di lei. E anche se lo spettatore ha più di un indizio per immaginare la sua esistenza, non si può sottrarre dal dubitare sulla sua reale presenza.
La caratterizzazione dei personaggi è perfetta,sia dei protagonisti come di quelli secondari: dalla nevrotica e instabile Ann, alla stravagante direttrice dell'asilo, fino al perverso padrone di casa, tutti vengono rappresentati in maniera impeccabile.
Fortemente ispirato da Hitchcock, Preminger realizza una messa in scena elegante, sofisticata e ingannevole, dove gli elementi del noir classico vengono utilizzati al meglio per rendere un clima di angoscia e inquietudine.
Una nota a parte meritano i meravigliosi ed evocativi titoli di testa del leggendario Saul Bass; lo schermo nero viene strappato da mani misteriose, rivelando man mano il nome dei componenti del cast e lasciando per il nome del regista la figura di un omino di carta.
Curiosità: "Di "Bunny Lake is Missing" e' attualmente in preparazione un remake che dovrebbe essere interpretato da Reese Witherspoon".
La frase: "L'ho lasciata nella sala del primo giorno, non l'ha vista?".
Elisa Giulidori
Scrivi la tua recensione!
|
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
|
|
|