HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Broken City











Un ex poliziotto, un sindaco e sua moglie, le elezioni che si avvicinano. Questi sono i semplici elementi di Broken City, il canto addolorato di una città che ha perso la bussola e che agonizza tra corruzione, violenza e il totale disinteresse dei comuni cittadini.

Broken City ha l'ambizione di riportare i fasti del noir ai giorni nostri e di dimostrare che da cinquant'anni a oggi le cose non sono cambiate poi molto, e che ci saranno sempre femme fatale, palazzinari famelici e poliziotti che decidono di fare la cosa giusta. La sceneggiatura peraltro funziona molto bene nel creare incastri precisi tra vicende personali e questioni cittadine. In altre parole tutti gli elementi tornano, almeno sulla carta. Quello che non torna è proprio l'elemento fondante del noir: la messa in scena. Il film non riesce a trasmettere quel senso di decadenza e di civiltà morente tipici del genere. Anzi, le immagini sono caratterizzate da una cura e una pulizia, anche nelle scene più squallide, che fanno pensare a una pellicola di genere completamente diverso, o a un mish mash di generi. A volte è un giallo, a volte un thriller, ma il noir non spicca mai veramente il volo.

Si ha la sensazione non tanto che il cast sia stato sprecato, ma che non si stato scelto nella maniera meno oculata possibile. Ad esempio Catherine Zeta Jones non ha neanche un briciolo di quell'ambiguità fondamentale per entrare nel ruolo di una femme fatale "classica".
Russell Crowe è fuori fase sia come sindaco che come politico corrotto e sembra quasi che i "cattivi" cedano per abbandono di campo in qualche momento chiave. Mark Wahlberg è ancora cristallizzato nel suo personaggio di poliziotto, ex poliziotto, giustiziere caduto. Il risultato non è né abbastanza classico per riallacciarsi alla tradizione, né sufficientemente innovativo per liberarsene.

La frase:
"Hai sempre avuto più palle che tatto".

a cura di Mauro Corso

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Un anno difficile (2023), un film di Olivier Nakache, Eric Toledano con Pio Marmaï, Jonathan Cohen, Noémie Merlant.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: