Bianciardi!
Scrittore, saggista, direttore di cineclub e circoli culturali, professore, giornalista, critico televisivo e traduttore di libri in lingua inglese (sue quelle dei due Tropici di Henry Miller), Luciano Bianciardi fu uno degli intellettuali più acuti e caratteristici degli anni '60 italiani. Un personaggio spesso dimenticato da antologie letterarie e citazioni a causa di vita e idee sempre al limite, tanto da precludergli spesso simpatie e opportunità. A distanza di quasi 26 anni dalla morte, ci pensa Massimo Coppola a fornircene un ritratto.
Dalla strage di Ribolla del 1954 (quando a causa di una frana morirono 43 minatori) che ispirò i minatori della maremma in collaborazione con Carlo Cassola, al successo (1962) di La Vita agra e alla sua trasposizione sul grande schermo per la regia di Carlo Lizzani. Una carriera piena di curve, ripensamenti, intraprendenza e aggressività che si riflette nella vita privata. Due famiglie, un cuore eternamente diviso tra Grosseto e Milano e un rapporto con la bottiglia che lo porterà alla morte a soli 49 anni.
Coppola alterna spezzoni di repertorio in cui si vede parlare lo stesso Bianciardi, alle interviste di chi lo ha conosciuto. Amici, familiari e colleghi, tutti chiari nel far emergere la figura di un uomo sempre in bilico tra gioia e dramma, un tutto o niente che ha sempre nascosto malinconia. Il film nella sua breve durata riesce nel racconto, ma per certi versi manca (sempre che fosse uno degli intenti) in quello dell'analisi o dell'apporto di nuove informazioni o luci sull'artista. Certo, già il parlare e il far vedere Bianciardi è di per sé un merito, e Coppola, dati il budget limitato per un film di non facile fruizione commerciale (non sarà per il Cinema e certo non per una prima serata televisiva), cerca di gestire al meglio ciò che ha, ma troppe volte e immagini sembrano mera appendice di un racconto che potrebbe essere anche solo audio.

La frase: "Buongiorno culini!"

Andrea D'Addio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.




I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Genoa. Comunque e ovunque (2024), un film di Francesco G. Raganato con .

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: