Beyond the Years
Classe 1936, il veterano Im Kwon Taek, sicuramente tra i più prolifici cineasti provenienti dalla Corea (circa cento titoli nella sua filmografia registica), è ricordato in particolar modo per essersi aggiudicato la Palma d’oro a Cannes con il dramma “Ebbro di donne e di pittura” (2002).
Ora, con un cast costituito da Jae-Hyun Jo (“Scandal-Joseon namnyeo sangyeoljisa”), Jung-Hae Oh (“Chukje”), Seung-eun Oh (“Doosaboo ilchae”) e Seung-yong Ryoo (“Righteous ties”), torna dietro la macchina da presa per proporci la delicata storia d’amore “Chun nyun hack”, conosciuta anche con il titolo anglofono “Beyond the years” ed ispirata al romanzo “The wanderer of Seonhak-dong” di Lee Cheong-joon.
Ed apre nel 1957 questa sorta di sequel ideale del suo “Seopyonje” (1993), per concentrarsi sulle figure di Dong-ho e Song-hwa, adottati separatamente da un cantante nomade e cresciuti come se fossero fratello e sorella, tanto che il ragazzo, innamoratosi di lei ma resosi conto di non poterla avere, decide di andare via di casa, pur continuando a seguirla segretamente nella sua carriera d’interprete di Pansori.
Perché, accanto ai sacrifici che si fanno per amore, è proprio il Pansori, forma poetica di racconto narrato in musica, a fare da filo conduttore ad una storia che finisce per strutturarsi in circa tre decenni, immersa nella classica ambientazione rurale d’oriente.
Mentre il regista, supportato dalla lodevole prova degli attori, ricorre ad uno stratagemma che, pur evitando coreografie di danza, potrebbe tranquillamente spingerci a catalogare la pellicola nell’ambito dei musical, tanti sono i pensieri espressi in forma cantata durante la narrazione.
Eppure, al di là del fatto che uno spettacolo di questo tipo può risultare facilmente stucchevole per il pubblico occidentale, fornito di ben altra impostazione culturale, le immagini create da Im Kwon Taek, dall’evidente intento poetico-romantico, sembrano mancare del necessario lirismo, tanto che i numerosi canti, uniti all’infinità di dialoghi, spingono tranquillamente lo spettatore a sprofondare in un sonno liberatorio.

La frase: "Il canto è nato prima delle regole".

Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Pom Poko (1994), un film di Takahata Isao con .

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: