Amore senza confini
È americana, ricca, innamorata di suo marito e non ha alcuna preoccupazione per il futuro. Sarah Jordan conduce una vita agiata divisa tra il suo lavoro in una galleria d'arte e le serate di beneficenza organizzate dal suocero. Fino a quando non incontra Nick Callahan, un medico che intrufolatosi ad una di queste serate, rivolge un accorato appello agli astanti per conto dei bambini ammalati e affamati dell'Africa. Una vera rivelazione per Sarah, che decide di trovare i soldi necessari per organizzare un carico di cibo e medicinali destinati al villaggio dove opera il medico. Colpo di fulmine per entrambi e repentino cambiamento della giovane donna che, dopo l'esperienza africana, deciderà di andare a lavorare alle Nazioni Unite. Senza smettere di amare l'uomo che l'ha spinta a dare una svolta radicale alla propria vita e che raggiungerà prima in Cambogia e poi in Cecenia.

Dopo il successo delle vertiginose scalate di "Vertical Limit", Martin Campbell cambia totalmente registro e approfittando di altrettanti effetti speciali punta ad alcuni dei temi più caldi dei nostri tempi: i conflitti che straziano la maggior parte dei paesi del mondo e gli aiuti umanitari destinati proprio alle popolazioni che soffrono di questi conflitti. Tra gli interpreti principali l'Ambasciatrice dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, Angelina Jolie, che lo scorso ottobre ha ricevuto anche il prestigioso premio 'Citizen of the World' assegnato dai corrispondenti esteri.
È un fatto però che il valore del film - che in Italia sostiene il progetto dell'ONU "Latte per la vita" a favore dei bambini africani nei campi profughi - resta solo nei temi che vuole sottolineare. La sceneggiatura e la storia d'amore dei due protagonisti sono infatti talmente traboccanti di cliché da edulcorare il tutto, rendendolo paradossalmente meno drammatico di quanto dovrebbe, sebbene non manchi all'appello un'ottima fotografia e un'altrettanto calibrato uso degli effetti speciali.
Inno alla sofferenza, al coraggio di patirla e a quello di portarle sollievo: la pellicola di Campbell ci fa fare il giro del mondo, dall'84 alla metà degli anni '90. Dall'Africa riarsa e perennemente assetata e affamata, alla crudele Cambogia dei Kmer Rossi fino al panorama freddo e desolato della Cecenia, tutti paesaggi travolti dalla guerra che nella violenza spezza la vita dei più inermi.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per How to have sex (2023), un film di Molly Manning Walker con Mia McKenna-Bruce, Lara Peake, Samuel Bottomley.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: