Benzina
Per il suo debutto alla regia Monica Stambrini si ispira ad uno dei romanzi di Elena Stancanelli "Benzina". Una storia dai chiari contorni noir in cui le due protagoniste si muovono in un microcosmo sospeso e in un'atmosfera quasi irreale tanto è lontana dalla frenesia del quotidiano.

Lenni e Stella vivono la loro storia d'amore omosessuale ai margini del resto del mondo, nel distributore di benzina ereditato da Stella. Per quest'ultima quel luogo è tutta la sua vita, l'unico possibile, in cui è cresciuta fin da piccola. Lenni invece, figlia di una famiglia benestante, fugge dal rapporto conflittuale con la madre e ritrova una nuova identità in quell'isola felice e in un amore trascinante e passionale.
L'equilibrio si spezza proprio con l'arrivo improvviso della donna: la discussione accesa con la figlia provoca la reazione di Stella che involontariamente ne causa la morte. Le due ragazze cercheranno varie soluzioni, sognando persino di partire in Tunisia e liberarsi di un mondo che nonostante tutta la distanza non le comprende e non le accetta.
La libertà arriverà per vie insospettate, e molto più drammatiche.

Curata dalla stessa Elena Stancanelli, in collaborazione con la regista e con Anneritte Ciccone, la sceneggiatura segue precisamente il romanzo, ma sebbene la storia sia fortemente influenzata dalla tradizione del noir americano, in cui personaggi, altrettanto solidamente caratterizzati, si muovono nella disperata riconquista del paradiso perduto, la regia della Stambrini non sembra essere all'altezza di tanto materiale, e non riesce ad esplorare con la stessa crudezza i meandri del mondo oscuro e imprevedibile dei sentimenti e del desiderio fisico. Attraverso le immagini della regista si perde tutta la forza e l'essenza del racconto, nient'affatto sostenuto dalle protagoniste, che non riescono ad uscire dall'infiacchito stereotipo della dark lady. Molti potrebbero essere i riferimenti, al cinema del genere o anche alla letteratura, ma è uno sforzo vano e inutile.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Iddu - L'ultimo Padrino (2024), un film di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza con Toni Servillo, Elio Germano, Daniela Marra.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: