Becoming Jane - Il ritratto di una donna contro
Un silenzio rotto solo dal pendolo, dal cigolìo del pavimento di legno calpestato, dalla penna stilografica passata sul foglio ruvido, dai pensieri tradotti in parole che cercano il senso e l’eufonìa. Si apre sulla quiete della casa di campagna degli Austen illuminata dall’alba “Becoming Jane”. Alcune istantanee rendono l’indole della giovane scrittrice: risveglia la famiglia suonando il pianoforte, nella passeggiata tutti insieme lungo il ciglio di uno stagno lancia un sasso che smuove le acque, si cimenta col cricket perché è cresciuta tra fratelli maschi. Per il resto, ogni ulteriore descrizione viene affidata alle battute altrui: “verginella dall’aria così stizzita e bisbetica”, “si considera superiore alla compagnia”, “ha bisogno di un marito, ma nessuno ne è all’altezza”, dotata - nella composizione – di “uno stile un po’ compìto” (“ironico”, ribatte lei). I genitori in difficoltà economiche vogliono combinarle un matrimonio d’interesse, ma lei non sopporta di essere “esibita come una giumenta”, ne’ tantomeno “comprata”.
Occhi malinconici e passionali Anne Hathaway, furbetti quelli di James Mc Avoy, e tra i due scatta la giusta chimica, come pure nell’intero cast britannico-statunitense. Julian Jarrold, che ha lavorato più di dieci anni per la televisione in alcune serie di successo ed è al secondo film – si muove attento nella ricostruzione con luci naturali, occhio per i particolari, la dignitosa povertà di una farm e il buon commento musicale di Adrian Johnston. Romanzando un episodio della vita di Jane Austen alla sua stessa maniera, Jarrold con qualche stoccata ben assestata all’imperativo sociale - dove in nome della proprietà privata si condannava a morte – per contrapposizione tesse una tenera infatuazione di occhiate, battibecchi, sorrisi, sfiorarsi di dita. Nell’amarezza di un assunto di fondo, e cioè che nell’Inghilterra di fine ‘700 gli interessi prevalgono sull’amore, che commuove.

La frase: "Sembra che non riusciate a sposarvi senza sentimento. E nemmeno quando c’è".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Io capitano (2023), un film di Matteo Garrone con Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: