FilmUP.com > Recensioni > Bastille Day - Il colpo del secolo
HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Bastille Day - Il colpo del secolo

La recensione del film a cura della Redazione di FilmUP.com

di Thomas Cardinali07 luglio 2016Voto: 6.0
 

  • Foto dal film Bastille Day - Il colpo del secolo
  • Foto dal film Bastille Day - Il colpo del secolo
  • Foto dal film Bastille Day - Il colpo del secolo
  • Foto dal film Bastille Day - Il colpo del secolo
  • Foto dal film Bastille Day - Il colpo del secolo
  • Foto dal film Bastille Day - Il colpo del secolo
Nel panorama dell'action che ci viene proposto in modo ripetuto negli ultimi mesi "Bastille Day – Il Colpo del Secolo" non spicca certo per originalità, ma riesce ad essere coerente e questo è sicuramente un grande pregio. L'opera diretta da James Watkins, già regista di "The Woman in Black", è per stesso volere del regista un velato omaggio ad Alfred Hitchcock, con il ladruncolo interpretato da Richard Madden che risulta essere l'uomo sbagliato al posto sbagliato nel momento sbagliato. L'opera è ricca di omaggi e riferimenti a grandi film come quelli della saga di Jason Burne, ma in alcune sequenze ricorda anche 007 e il protagonista Idris Elba si dimostra convincente nei panni del detective della CIA dimostrando di essere uno dei papabili per la sostituzione di Daniel Craig nel prossimo film della saga di James Bond.

Il film è prodotto da Luc Besson e la sua mano si vede soprattutto negli inseguimenti e nei corpo a corpo dato che la pellicola ne è veramente molto piena. La presentazione dei due protagonisti è infatti molto veloci e la storia è solamente uno scenario dove giostrano i due in modo molto lineare, passando ad un rapido svolgimento e arrivando ad un'altrettanta repentina conclusione dato che il film dura poco più di un'ora e mezza. I due protagonisti si completano a vicenda: l'agente della CIA è una persona poco furba e svelta che punta tutto sulla forza fisica e risolve tutto con una scazzottata, mentre il ladro è l'esatto opposto.
L'agente Sean Briar è però anche molto sveglio dato che capisce immediatamente come il ladro Michael Mason non c'entri nulla con lo scoppio della bomba che ha sconvolto la vita sotto la Tour Eiffel, ma in realtà la cospirazione è molto più grande.

La trama a questo punto diventa sempre più banale, ma lo fa senza annoiare proprio grazie alla grande quantità di inseguimenti e scontri. Il film prova anche a strizzare l'occhio a prodotti della serialità moderna come Mr.Robot, ma perde nettamente il confronto per la qualità della scrittura nettamente inferiore soprattutto nei dialoghi.
La presenza di Richard Madden può avvicinare al film il pubblico sempre più grande della serialità data la notorietà che ha raggiunto nei panni di Robb Stark in Game of Thrones, ma il vero protagonista è come detto Idris Elba e non sembra avere particolari difficoltà nella costruzione di un personaggio relativamente semplice e a tratti banale.

"Bastille Day – Il Colpo del Secolo" è dunque un buon film action che non vi potrà certamente far impazzire, ma se siete amanti delle strane coppie, di inseguimenti e scazzottate potrete passare 90' di discreto intrattenimento.


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Godzilla e Kong - Il nuovo impero (2024), un film di Adam Wingard con Dan Stevens, Rebecca Hall, Brian Tyree Henry.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: