Basilicata Coast To Coast
La Lucania esiste. Soprattutto come luogo dell'anima, attraversato a piedi dal Tirreno allo Ionio (il tragitto Maratea-Scanzano lungo vie minori). Per il suo debutto alla regia, l'attore Rocco Papaleo ha scritto insieme a Valter Lupo, con cui collabora da tempo al teatro-canzone, la storia - tra la fantasia e l'autobiografico – di quattro musicisti in tour con un carretto trainato da un cavallo. Non è una band vera e propria, si riunisce occasionalmente per concertini locali. A comporla, il protagonista (Papaleo), che non ha voluto diventare preside della scuola in cui insegna, un ex studente di medicina a digiuno di relazioni sentimentali da anni, un piccolo divo da piccolo schermo, un muto divenuto tale per scelta dopo un dolore amoroso.

In un Sud vissuto come fardello e passione, "la prima considerazione – si afferma solennemente alla partenza - è che abbiamo tempo da perdere. O meglio, da regalarci". I partecipanti devono tener lontani i propri problemi, e la sfida del portare a compimento un semplice e bizzarro viaggio del desiderio prevede un solo telefono cellulare con un unico referente per ognuno, due pannelli solari per alimentare un computer utilizzato per catturare i suoni della Natura, il divieto di mangiare in trattoria. La "cronaca di un anacronismo" viene seguita da una giornalista svogliata (figlia di un potente politico di zona) per conto di una televisione parrocchiale. Quella piacevole divagazione - al maschile, ma con una forte presenza di donne autodeterminate - che è "Basilicata coast to coast" passa per monti brulli, calanchi, paesi abbandonati, dighe. Tra pecore e vacche, una "hit" dedicata al panino con la frittata, il ballo a tre, un omaggio al Carlo Levi e al Gian Maria Volontè di "Cristo si è fermato ad Eboli", la cucina tipica, i travestimenti da briganti che salutano con un "hasta la victoria" di guevariana memoria. "Giravamo cose senza senso - è la giusta sintesi dell'autore - e abbiamo creato un linguaggio musicale".

La frase: "La vita è un viaggio troppo corto. Se non la si allunga".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: