HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Bar Sport











Cosa traspare in questo atteso adattamento da Bar Sport di Stefano Benni? Un grandissimo senso di nostalgia. Da questo punto di vista si può dire che il regista Massimo Martelli sia riuscito nel suo intento. Alla nutrita schiera di personaggi, aneddoti e tipi umani corrisponde un autentico campionario di caratteristi del cinema nostrano. Ciascuno degli attori che compongono il cast di Bar Sport è immediatamente identificabile nelle proprie peculiarità fisiche e nelle idiosincrasie del personaggio interpretato. Nell'adattamento il bestiario "provinciale" ma non di provincia di Benni viene alla vita, dunque. Viene da chiedersi se tutto questo sia sufficiente per fare un buon film.

La struttura di una delle opere più amate di Benni non viene mutata radicalmente: il Bar Sport resta un contenitore di vicende e personalità più o meno verosimili, più o meno caricaturali. Non c'è una linea narrativa forte a collegare tra loro tutte le piccole storie degli avventori del Bar, e il fugace accenno al passare delle stagioni sembra suggerire una situazione immutabile nel tempo.
Suggerimento paradossale, se si considera che il mondo rappresentato è in realtà sparito da tempo con il suo armamentario di trasferte, sidecar, ventilatori a soffitto e telefoni a gettoni.

A legare ancora di più le varie parti, "leggibili" anche separatamente, è la voce narrante dello stesso Bisio, che in questo caso si identifica con lo stesso scrittore. Anche se questa operazione è portata avanti con molta onestà e con grande generosità da parte degli interpreti, Bar Sport è un film che essenzialmente nasce già datato. Ci sono dei piccoli guizzi di follia, dovuto ad alcune soluzioni digitali, ma c'è sempre la sensazione che ci sia un po' di paura a voler premere fino in fondo il pedale della follia, e che le situazioni vengano lasciate appena accennate. Molto riusciti invece i due aneddoti di Piva e Pozzi, affidati a due brevi animazioni molto efficaci. Il resto però passa tutto un po' via. In ultima analisi proprio come la Luisona.

La frase:
"che è... non avete mai visto mangiare una pasta?".

a cura di Mauro Corso

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Improvvisamente a Natale mi sposo (2023), un film di Francesco Patierno con Diego Abatantuono, Violante Placido, Carol Alt.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: