HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Shark











Sembra proprio che, complici i più o meno voluti sottotesti socio-politici, per il cinema dell’orrore il supermercato sia destinato a rappresentare spesso il giusto scenario in cui far avvenire la consueta mattanza di poveri malcapitati. Invaso dai morti viventi affamati di carne umana in "Zombi" (1978) di George A. Romero e assediato da sanguinari alieni nascosti dietro una fitta nebbia nel kinghiano "The mist" (2007) di Frank Darabont, nel lungometraggio Kimble Rendall – autore del dimenticato "Cut-Il tagliagole" – viene distrutto da uno tsunami proprio mentre è in corso una rapina con morto, per poi diventare il terreno di caccia di un famelico squalo bianco.
E, tra gli altri, sono lo Xavier Samuel di "Tre uomini e una pecora" (2011), la Sharni Vinson di "Step up 3D" (2010) e il Julian McMahon de "I Fantastici 4" (2005) a incarnare le potenziali vittime dell’ennesimo attacco attuato dalla natura nei confronti dell’umanità, rappresentata da una varietà di personaggi non del tutto positivi.
Non a caso, abbiamo sia banditi che l’immancabile, antipatica coppia proto-slasher di giovani impegnati a fare sesso in automobile, nel corso dell’oltre ora e mezza di pellicola che, al fine di sfruttare il sistema di visione tridimensionale, tra arti mozzati lanciati verso la macchina da presa e oggetti contundenti in rilievo, mostra anche nella sua interezza il famelico pescecane già a partire dal prologo.
Una scelta piuttosto inaccettabile, se consideriamo che – come il mitico "Lo squalo" (1975) di Steven Spielberg insegna – il vero segreto per rendere avvincente un prodotto di questo genere consiste nel rivelare le fattezze del mostro in questione soltanto quando si giunge alla sua metà o, addirittura, una volta superatala.
Eppure, forse grazie alla non disprezzabile prova sfoggiata dal cast, forse per merito di una sceneggiatura capace di miscelare a dovere attesa, azione ed effetti speciali, l’insieme, pur senza eccellere, riesce a funzionare nella giusta misura; manifestando i connotati di un robusto b-movie in grado di divertire lo spettatore regalandogli una discreta dose di brividi estivi a suon di minacciose fauci e corpi martoriati.
Del resto, a scriverlo, accanto all’esordiente John Kim, è lo stesso produttore esecutivo Russell Mulcahy, conosciuto in particolar modo per aver diretto "Highlander - L’ultimo immortale" (1986), ma che ebbe anche modo di dire la sua (e bene) in fatto di eco-vengeance (filone riguardante gli animali assassini) tramite il non malvagio "Razorback - Oltre l’urlo del demonio" (1984), incentrato su un gigantesco cinghiale inferocito.

La frase:
"Che ne dite di catturare lo squalo?".

a cura di Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
It Ends | Michael | Dov'è la fiesta? | Shaun, Vita da Pecora - Il Film | Fatherland | Ketticè | Complimenti per la festa | L'estranea | Un tranquillo funerale di famiglia | Le città di pianura | Allied - Un'ombra nascosta | Frankie e le Creature Dimenticate | Elon Musk Unveiled - The Tesla experiment | Serpenti | Lady Nazca - La signora delle linee | Whalefall: Nella balena | Rider | Resident Evil | The Bibi Files | The Long Walk | Nel silenzio delle stanze | Obsession | Io capitano | Calle Malaga | La città dei vivi | Psycho | L'albero di molto lontano | Aladdin (NO 3D) | Rental Family - Nelle Vite Degli Altri | Balcanica | Benvenuti in campagna | Seventeen World Tour (New_) | Minotaur - Nel labirinto del potere | The Rocky Horror Picture Show | Il gatto col cappello | Taddeo - L'esploratore e la lampada magica | Urchin | Borgo | Tony - Diario di un giovane cuoco | Maigret, l'amore e la morte | L'esorcista - Il credente | Naza | Zustissia | I figli della scimmia | Fast & Furious 9 - The Fast Saga | Heart of the beast - Nel profondo selvaggio | Antartica - Quasi una fiaba | Odissea | L'assurda storia della Gialappa's Band | Dio ride | Clayface | Wildwood - I segreti del bosco proibito | Dracula di Bram Stoker | Silent Friend | Shaun, Vita da Pecora - Operazione Z.U.C.C.A. | Ozzy & Black Sabbath: Back to the Beginning | Couture | Era meglio domani (2012) | Essi Vivono | Ice Cream Man | Mulholland Drive | Yellow Letters | Street Fighters | Se ami qualcuno dillo | Palestina 36 - Quando tutto ebbe inizio | Jumbo - La voce di Don | Mammina | Il delitto del 3° piano | Coyote vs. Acme | Santiago - Un cammino per ricominciare | Verity | Ritorno a Buenos Aires | Fast and Furious | Oceania | Caro mondo crudele | Carla Lonzi - Dentro e fuori dal mondo | Paw Patrol - Missione Dinosauri | Ragione e sentimento | Digger | L'isola dei ricordi | Klara e il sole | Je so' pazzo | Primetime | The Invite - Il piacere è tutto nostro | Carlo Acutis - Il giovane santo | The echo chamber |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Ketticè (2026), un film di Giovanni Tortorici con Monica Bellucci, Salvatore Gallina, Rachele Testagrossa.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.