Baaz ham sib daari?
"Baaz ham sib daari? (Hai un'altra mela?)" è un film iraniano che abbandona la strada del realismo, per raccontare il mondo attraverso metafore.
Ambientato in un tempo imprecisato, in un luogo indefinito, dove domina la potente tribù dei falciatori. Qui un uomo cacciato dalla sua casa, perché troppo indolente per lavorare, inizia a vagare di villaggio in villaggio in cerca di cibo. Ma ovunque vada i falciatori portano morte e distruzione.
"Hai un'altra mela?" è una parodia della nostra società. Il protagonista, un antieroe, pigro e indifferente, è spinto ad agire solo dalla sua fame, non ha ideali o desideri, solo la necessità di placare i suoi bisogni primari e non essere catturato dai falciatori. Non sono meglio le persone che incontra lungo il cammino. Anche se sono sottomessi, non cercano di cambiare il proprio destino, solo di vivere la propria vita senza problemi, adottando una forma di passività che non comporti pericoli.
Nel primo villaggio tutti fanno finta di dormire, nel secondo si combattono tra loro, nel terzo chiedono la carità. Quando, infine, cercano di ribellarsi vengono massacrati.
Quelli che dovrebbero guidarli sono corrotti o vigliacchi. La presa di coscienza dell'eroe si conclude con una sua fuga precipitosa. Un pessimismo totale permea la pellicola.
Se da una parte c'è una forte critica all'immobilismo e all'egoismo delle persone, dall'altre tutti i tentativi di riscatto finiscono male. Anche quando l'eroe riesce a compiere la sua missione, in realtà diventa uno strumento nelle mani dei falciatori.

Bayram Fazli, regista, sceneggiatore, produttore, fotografo e scenografo, crea un mondo arido, desertico, con bellissime costruzioni di paglia intrecciata e splendidi costumi.
Attentissimo alla messa in scena, alle inquadrature ed ai colori, organizza, però, la sceneggiatura a compartimenti stagni. Ogni villaggio un episodio, una prova da superare, senza una vera crescita nei personaggi.
Il film resta, però, a mio avviso, uno dei più interessanti visti finora alla Mostra.

La frase: "Ho fame".

Elisa Giulidori

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Longlegs (2024), un film di Oz Perkins con Nicolas Cage, Alicia Witt, Maika Monroe.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: