Asterix e il regno degli dei
La conquista della Gallia da parte dei romani è sempre stata fonte di ispirazione per il popolo francese, soprattutto per Renè Goscinny che nel lontano 1959 creò il primo fumetto delle avventure di Asterix e o Obelix. Da quel momento ne è passata di acqua sotto i ponti, con 4 film realizzati. Il quinto in uscita nel bel paese nel 2014 è realizzato per la prima volta in computer grafica. Una scelta ormai consueta per far rivivere le avventure di fumetti e cartoon sul grande schermo ed assolutamente appropriata.
Il piano di Cesare per conquistare l’agguerrito villaggio è costruire un grande palazzo fuori dalle mura di quest’ultimo in modo da far assorbire la cultura romana a quella transalpina. Iniziano così le traversie, piccole e grande, che i nostri Galli preferiti Asterix e Obelix dovranno superare nel momenti in cui anche i loro amici del villaggio decidono di “Romanizzarsi”. L’ottima animazione, il “Classico Tratto” dei personaggi e la spumeggiante regia fanno di “Asterix e il Regno degli Dei” un film per tutta la famiglia. Nemmeno a dirlo il doppiaggio “Romano” è sempre il migliore, dove troneggia un Michele Kalamera/Cesare e un divertente Fabrizio Mazzotta/Legionario.
Tra le curiosità di questo film c’è che nella colonna sonora è presente la canzone dei Ricchi e Poveri “Sarà perché ti amo” che i francesi spesso associano agli abitanti della nostra penisola, un po’ come gli americani etichettano l’Italia con la canzone “Volare”.
I Galli sono tornati, ma questa volta i romani non li combatteranno e proveranno a farsi splendide risate. Il lungometraggio animato è disponibile anche in 3D, tecnologia spesso abusata e forse anche in questo caso non particolarmente utile. Epica la scazzottata finale quando i Galli interrompono le collaborazioni con Roma per l’ennesima vittoria del “piccolo Davide contro il gigante Golia”. Le gag comiche di Obelix sono sempre esilaranti, anche se qui il grande Gerard Depardieu è ridotto a un cartoon.
Non è sicuramente un capolavoro del suo genere, ma è ben realizzato e sicuramente merita una visione in sala da parte del pubblico vecchio e nuovo. Che il mito di questi due aitanti guerrieri sia destinato a durare? Finché un prodotto funziona è difficile abbandonarlo e se gli italiani sono uno dei popoli più amanti delle avventure del villaggio del druido Paranomix allora vuol dire che davvero c’è sempre bisogno di un pizzico di pozione magica.
La frase:
"E’ falso, eravamo imbecilli molto tempo prima dei romani".
a cura di Thomas Cardinali
Scrivi la tua recensione!
|
|
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|