A ruota libera
Questo natale la lotta ai botteghini si fa particolarmente dura, soprattutto per il Cinema Made in Italy. A concorrere per il film più divertente delle feste, infatti, oltre al mitico trio Aldo Giovanni & Giacomo ("Chiedimi se sono felice"), e agli ormai immancabili Christian de Sica e Massimo Boldi ("Bodyguards"), ci sarà anche Vincenzo Salemme, con "A ruota libera". Il film in questione, come i precedenti capolavori di Salemme, è un omaggio alla tradizionale commedia dell'arte, (quella cui i mitici Totò e Peppino ci avevano abituato per intenderci!), ambientata e rivisitata in chiave moderna.
Com'è regola per un approccio di questo tipo, l'ironia nasce ed è ispirata dalle situazioni in cui si trovano i personaggi, affrontando temi, a volte anche drammatici, in maniera leggera e irresistibilmente comica.
Pericle Caruso (Vincenzo Salemme) è, infatti, un uomo costretto sulla sedia a rotelle a causa di un intervento chirurgico per curare un ernia del disco. La pellicola parte proprio dall'incidente, per svilupparsi in un crescendo di vicende comiche ed esilaranti, con tanto di morale: le gambe sono solo un optional, quando nella vita sono presenti un buon cuore e una buona testa.
Il film, oltre per la sceneggiatura, è divertente anche grazie all'interpretazione e caratterizzazione da parte degli attori, alcuni dei quali fanno parte dello stesso gruppo di Salemme come Carlo Buccirosso, Maurizio Casagrande e Nando Paone. Da segnalare anche la performance di Massimo Ceccherini, in questo film nelle vesti, insolitamente e orribilmente, femminili della zia Natalizia. Non passano inosservate, per ovvi motivi, le due donne del film: Sabrina Ferilli e Manuela Arcuri, che alcune voci hanno voluto nemiche durante le riprese, ma che in sostanza forse non hanno avuto nemmeno il tempo di farsi la guerra. Anche perché a sentire la Ferilli lavorare sotto la regia di Salemme è tutt'altro che programmabile, infatti, lo stesso regista afferma che per la sua mania d'improvvisazione, il copione è regolarmente stravolto, come se per l'attore fosse solo un punto d'appoggio, e che quando questo viene eliminato fa venire fuori il vero talento.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: