Angel Eyes
Come confezionare un prodotto adatto a fare soldi senza essere un capolavoro: scegliere un soggetto meglio se sentimentale, di sicura presa sul pubblico; selezionare degli attori di forte richiamo, nel caso di un film sentimentale una bella donna e un uomo dall'aspetto melanconico, prendere un "onesto" regista, magari specialista nel genere prescelto, quindi sviluppare una trama che tocchi i vari "tasti emozionali" dello spettatore: ecco "Angel Eyes".
Non ci troviamo certo di fronte ad un brutto film, ma nemmeno a qualcosa in grado di lasciarci un ricordo indelebile. Luis Mandoki ("Le Parole che non Ti Ho Detto") svolge egregiamente il suo lavoro in maniera scolastica, mentre Jennifer Lopez ("Out of Sight") non si spreca più di tanto: poco espressiva nelle scene di routine e decisamente tropo carica nei momenti topici, sfoggia, tra l'altro, un improbabile colore di capelli (biondastro). Jim Caviezel ("La Sottile Linea Rossa") non fa altro che riprendere il personaggio di "Un Sogno per Domani" e trasferirlo su questa pellicola.
La storia: Sharon Pogue (J Lo) è una donna poliziotto con palesi difficoltà nelle relazioni interpersonali al di fuori di quelle di lavoro. Chat (Caviezel) è una sorta di anima buona solitaria, che si trascina nella metropoli facendo buone azioni, ma senza una vita propria.
Un giorno la buona azione di Chat è quella di salvare la vita a Sharon. Scocca la scintilla e i due iniziano a conoscersi, a capirsi... ad amarsi. Ma ognuno ai suoi scheletri nell'armadio, un passato difficile da accettare sia per se stessi che per gli altri e con questo fardello non è così facile portare avanti una relazione.
La trama è scontata fino all'inverosimile, quello che vorrebbe essere una sorta di colpo di scena è chiaro allo spettatore, anche meno smaliziato, fin dalle prime battute e il film procede su binari rettilinei che lo portano, senza scossoni, al capolinea finale. Nell'ovvietà delle immagini che scandiscono sia i momenti d'intimità che di crisi, la cosa che traspare chiaramente è la mancanza d'alchimia tra i due protagonisti, che non riescono a convincere ne se stessi, ne tantomeno noi, del loro amore.
Indicazioni: Per i più melensi.
Valerio Salvi
Scrivi la tua recensione!
|
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
|
|
|