Amore a mille... miglia
Un incontro in un locale, una scintilla improvvisa, New York a fare da sfondo. Lei è Erin (Drew Barrymore), in trasferta a New York da San Francisco per uno stage in un giornale, lui è Garrett (Justin Long), discografico in attesa di quello scatto in più nella carriera.
Un colpo di fulmine affrontato dapprima alla leggera, senza porsi domande, ma poi, via via che la conoscenza si approfondisce, Erin e Garrett si accorgono che forse il loro è proprio vero amore... con un ostacolo: dopo sei settimane insieme nella Grande Mela Erin deve rientrare a San Francisco, per terminare i suoi studi. La coppia inizia così un rapporto a distanza, sfruttando tutto ciò che ha a disposizione per mantenere vivo il legame: telefonate fiume, sms, webcam, voli da una costa all’altra sfruttando i punti mille miglia.
Pungolati da chi sta loro intorno: gli amici di Garrett, che non vogliono perdere il loro "compagno di giochi" e la sorella stressata e sposata di Erin, Corinne (Christina Applegate), che sogna per lei un futuro tranquillo e tradizionale.

Più di una freccia nell’arco di questa romantic comedy: la freschezza e il senso di realismo della regista, con trascorsi da documentarista, Nanette Burstein e dello sceneggiatore esordiente Geoff LaTulippe; l’affiatamento tra i due protagonisti (che anche nella realtà sono una coppia); una piccola folla di comprimari che, pur caratterizzati con alcuni cliché, non vanno quasi mai oltre le righe.
Amore a mille... miglia riesce a mantenersi in equilibrio sui toni della commedia, leggera, divertente, ironica, quasi mai volgare, e a parlare di problemi comuni a molte coppie, ostacoli economici, lavorativi, familiari, che sono sempre in agguato per sfaldare le basi di un rapporto, soprattutto se portato avanti, con fatica, a distanza. Le traversie dei protagonisti (nonostante facciano pur sempre parte di una classe privilegiata, che svolge lavori privilegiati) non sono irreali, ma radicate ai problemi che affliggono molti: Erin, per mancanza di soldi e di un impiego, si trova a vivere con la famiglia della sorella, Garrett è frustrato nella sua occupazione... Se il film risolverà il tutto con un happy end un po’ facile, diciamo che farà comunque bene al cuore e che il viaggio per arrivarci ne è valso la pena. Di questi tempi, in cui le commedie sentimentali sanno di stantio e non acchiappano più nessuno, Amore a mille... miglia ha molte marce in più.

La frase:
- "Come ti piacerebbe morire?"
- "Per indigestione di tortellini!"

Donata Ferrario

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database