Amici, amanti e...
"Amici, amanti e..." è il perfetto esempio di quanto gli americani siano bravi a realizzare commedie romantiche; di come riescano a confezionare un film piacevole e mai noioso su una trama esilissima e stranota.
Qui abbiamo un lui e una lei, Adam ed Emma, che si incontrano, si perdono di vista, si rincontrano, diventano amici ed infine si innamorano perdutamente. E poco importa se i due decidono di diventare prima amici di letto e poi veri innamorati.
Come dicevo niente di nuovo sotto il sole, ma proprio perché c’era poco su cui lavorare il regista Ivan Reitman è bravo nel dare alla storia un buon ritmo, allegro e scanzonato e creare situazioni originali in cui vengono fuori personaggi secondari interessanti e singolari.
Primo tra tutti Kevin Kline nei panni del padre di Adam, un uomo egocentrico e narcisista, sempre bisognoso di essere al centro dell’attenzione, attore famoso di una serie televisiva è incapace di crescere e invecchiare. Kline interpreta il suo ruolo in modo magistrale, con divertita ironia, quando c’è lui in scena tutti gli altri scompaiono, anche la pur brava Natalie Portman, in un ruolo che le calza a pennello, Emma è una donna fredda e distaccata che preferisce iniziare con Adam solo una relazione di tipo sessuale, ma non sentimentale. E se una volta il sesso veniva considerato il coronamento di una profonda intesa emotiva e amorosa, ora è quasi alla stregua di un intermezzo rilassante tra un impegno lavorativo e l’altro.
Ad interpretare Adam, Ashton Kutcher, nel ruolo per lui più congeniale, quello del ragazzone alto e un po’ imbranato, ma dal cuore generoso.
Altro merito del film è di non essere mai volgare, per quanto il sesso sia al centro della vita dei protagonisti non viene mai utilizzato per fare facili battute, banali o scurrili.
Insomma non stiamo certo parlando di capolavoro ma di un buon film, ideale per una serata scaccia pensieri.

La frase: "Non perdere quest'occasione, fra 10 anni da adesso tu starai facendo sesso con tua moglie, nella posizione del missionario e uno di voi due starà dormendo".

Elisa Giulidori

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Vulnerabili (2017), un film di Gilles Bourdos con Alice Isaaz, Vincent Rottiers, Grégory Gadebois.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: