Sept ans
I sette anni del titolo è il tempo che Vincent dovrà passare in carcere, il periodo che sua moglie Matié dovrà attendere perché la propria vita possa tornare "normale". Nonostante le sbarre, la loro passione continua a sopravvivere. Ma per quanto ancora? Quanto una persona può aspettare mettendo da parte quello che se anche non è amore, è comunque un bisogno, ossia il sesso? Ecco allora un triangolo amoroso, "classico" nella sostanza (lui, lei, l'altro), ma al contempo "sui generis" visto che il terzo incomodo è stato scelto proprio da Vincent, ad insaputa della moglie: si tratta del suo carceriere.

Una struttura da film noir quella che mette in scena il francese Jean Pascal Hattu, che però invece di sposare le atmosfere cupe del genere che proprio nel suo Paese ha mosso i primi passi, sceglie l'approccio narrativamente minimalista. E così quella che poteva essere la "femme fatale" ambita da tutti, ma impossibile da possedere (non dal marito perché rinchiuso in carcere, non dal bambino cui fa da babysitter perché troppo piccolo, non dal carceriere al quale non concede alcuna intimità di sentimenti), si appiattisce purtroppo sulla figura di una donna semplicemente spaventata e sola. Il futuro diventa uno spettro e trovare appigli ai quali aggrapparsi per darsi una spinta in avanti risulta una missione impossibile.
Un film low-budget che vive di questa piccola dinamica (abbastanza superficiale risulta il personaggio dell'amica vicina di casa) per portare avanti un discorso difficilmente interpretabile al di là di quanto offra la narrazione. Non c'è passione nel sesso, non abbastanza malinconico il morboso desiderio del marito di sentire su di un registratore la voce della propria moglie quando con lei c'è un altro uomo. Si rimane così sospesi nell'attesa che una chiave di lettura ci sveli le vere intenzioni di quello che purtroppo pare rimanere un film incompiuto.

La frase: "Voglio che tu lo faccia come se fossi io".

Andrea D'Addio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.









I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Finche' notte non ci separi (2024), un film di Riccardo Antonaroli con Pilar Fogliati, Filippo Scicchitano, Valeria Bilello.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: