Nudi e felici
In un piccolo ruolo, abbiamo perfino la Linda Lavin che i nostalgici del piccolo schermo ricorderanno per aver concesso anima e corpo – tra gli anni Settanta e Ottanta – alla Alice dell’omonima serie televisiva all’interno del quarto lungometraggio cinematografico diretto da David Wain, responsabile, tra l’altro di "The ten - I dieci comandamenti come non li avete mai visti" (2007) e "Role models" (2008).
Ed è lo stesso Paul Rudd interprete di questi ultimi due titoli a ricoprirne il ruolo di protagonista nei panni del newyorkese George, il quale, ritrovatosi improvvisamente senza lavoro, vede l’unica possibilità di salvezza nell’andare a vivere con la compagna Linda alias Jennifer Aniston ad Atalanta, presso l’insopportabile fratello Rick, con le fattezze del Ken Marino anche co-sceneggiatore del film insieme al regista.
Se non fosse per il fatto che i due, strada facendo, s’imbattono in Elysium, idilliaca comunità popolata da colorati personaggi come la sensuale Eva e lo pseudo-Charles Manson Seth, rispettivamente con i volti della Malin Akerman de "L’isola della coppie" (2009) e di Justin Theroux, autore dello script di "Iron man 2" (2010).
Colorati personaggi poco vestiti e convinti che il denaro non possa comprare nulla, oltre che propensi a praticare l’amore libero e a fare il vino pestando l’uva con i piedi; mentre qualcuno pianifica di privarli del loro terreno.
Quindi, i circa novantotto minuti di visione non si costruiscono altro che sul diverso spirito di adattamento mostrato da George e Linda nei confronti del nuovo stile di vita, tra fumate d’erba, suonate di chitarra e discorsi riguardanti il cerchio della verità.
Senza dimenticare gli inevitabili effetti allucinogeni e i seni sfoggiati per protesta, nel corso di un insieme volto a ribadire l’importanza di vivere affiancati dalla persona amata, senza tenere conto di come e di dove lo si faccia.
Un insieme che, non privo neppure di volgarità verbali, finisce soltanto per rivelarsi, però, insostenibilmente soporifero e tutt’altro che divertente... come avviene quasi sempre quando c’è lo zampino del sopravvalutatissimo Judd Apatow, autore di "Molto incinta" (2007) e "Funny people" (2009), il quale, qui produttore, è solito snocciolare banali morali del calibro di quella appena citata attraverso commedie tanto maldestramente furbe quanto incapaci di strappare risate.
La frase:
"Lo sapevi che tutta questa gente vive qui? E’ una specie di comunità, non è pazzesco?".
a cura di Francesco Lomuscio
Scrivi la tua recensione!
|
|
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|