Il ritorno
"Il ritorno", presentato in concorso alla 60° Mostra del cinema di Venezia, è un film del regista russo Andrey Zvyagintsev.
Ambientato nel Nord della Russia, racconta dei due fratelli Andrey ed Ivan la cui vita viene improvvisamente sconvolta dall'arrivo del padre, andato via di casa da più di dodici anni. Questa è la premessa, non giustificata, del film. Dopodiché, senza spiegarne i motivi o le ragioni, con il consenso della madre che non proferisce verbo, sono costretti a seguire il padre in un viaggio della durata di due giorni.
A seguito di altri non meglio specificati motivi, il viaggio diventa di 5 giorni. Il padre trascina i due figli in un percorso pericoloso attraversando boschi e campagne fangose, laghi e mari a bordo di malconce barchette i cui motori si rompono sempre dopo poche miglia. Approdati su un'isola, il premuroso papà, che nel frattempo ha fatto di tutto per rovinare il proprio rapporto con i due figli ritrovati, si mette a scavare buche dalle quali trae una scatola di metallo della quale non vediamo il contenuto. Infine, dopo l'ennesima lite con i figli, assistiamo ad una violenta lite dagli esiti drammatici.
Questa è l'astrusa trama de "Il ritorno". Il film forse vuole essere uno specchio dei complicati rapporti padre - figli, ma francamente non ne siamo sicuri. Si possono intuire dei sentimenti di colpa da parte del personaggio del padre, così come si colgono con nettezza la rabbia dei figli abbandonati e poi ripresi dal padre. Questo, soprattutto grazie alla bravura dei due attori ragazzini: Vladimir Garin nei panni del più grande e Ivan Dobronravov nel ruolo del più piccolo. Quest'ultimo, soprattutto, è un piacere ammirarlo nei suoi scoppi di rabbia repressa e nella stizza di alcuni dei suoi atteggiamenti.
Per il resto sono solo belle riprese di cieli e di sconfinate distese di acqua, ma niente più.
Una domanda: ma che diavolo c'era in quella scatola dissotterrata?

Daniele Sesti

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Led Zeppelin: The Song Remains the Same (1976), un film di Joe Massot, Peter Clifton con Robert Plant, Jimmy Page, John Bonham.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: