 |
|
Verônica
Quando coloro che ti vogliono morto rappresentano allo stesso tempo quelli che dovrebbero difenderti, non c’è scampo. Però, almeno a saperlo in tempo, puoi provare a scappare oppure vendere cara la pelle. A maggior ragione nel momento in cui sei responsabile di qualcuno più indifeso di te. Quantomeno per solidarietà umana. Fin dal titolo, "Verônica" discende - con evidenti similitudini - da "una notte d’estate – Gloria" di John Cassavetes. La formazione cinematografica del regista Maurìcio Farias si rispecchia anche nella ricerca formale (immagini sgranate, vividi cromatismi, ritmo sostenuto, macchina da presa a mano), che aspira al prodotto internazionale di tendenza. Per liberarsi dall’impressione di un’opera scientificamente programmata per piacere più che per esprimere - quindi di facile consumo e digestione - ci si deve affidare alle sue peculiarità locali. Ovvero la denuncia nei confronti di una società brasiliana povera, amorale, violenta e sopraffattoria, dove il singolo - esterno ai due clan speculari (criminalità organizzata e tutori dell’ordine, uniti dai medesimi interessi economici) - è lasciato a sè stesso e alle dure leggi di sopravvivenza della giungla metropolitana. Così, la protagonista è una donna sola, con un’esperienza ventennale di stimato insegnamento e voglia di smettere per stanchezza, difficoltà economiche, un ex marito poliziotto fedigrafo e corrotto. Nella drammatica, forsennata avventura che improvvisamente la coinvolge, lo svilupparsi in lei di un senso materno - finora sopito, ma adesso pronto a tutto - traduce contemporaneamente l’accettazione del Caso, la voglia di risarcimento nei confronti dello "status quo" e una decisiva spinta verso un futuro di cambiamenti radicali.
Dalla sua, Farias (che è al terzo film, da lui cosceneggiato, co-prodotto e diretto) ha la buona alchimia - con acuti dialoghi - tra il piccolo interprete ed un’energica, passionale Andrèa Beltrão che oltre al bambino porta per mano anche l’intera pellicola.
La frase: "Questo bambino è comparso nella mia vita e io me ne occuperò".
Federico Raponi
Scrivi la tua recensione!

 |
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
| 

 |
|
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
 | NEWS
|
|
 |
GUIDA TV
|
|
|
 |
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|