Una bellezza che non lascia scampo
Riconosciuto "Film di interesse culturale nazionale" il primo lungometraggio per il grande schermo di Francesca Pirani è nient'altro che uno sterile esercizio sulle luci e la fotografia. 87 minuti di primi piani e piani americani dell'attrice; di lunghi ed estenuanti silenzi e di qualche domanda pronunciata da un paio di personaggi, puntualmente senza risposta; di paesaggi spazzati dal vento il tutto condito da una ossessionante musica di viole e violini. Questo potrebbe essere il riassunto di una storia che non c'è e di un film che non lo è, se per film si intende "racconto che utilizza come supporto la pellicola".

Le intenzioni della regista, anche sceneggiatrice sono quelle di raccontare una depressione, "nella sua genericità, nel suo aspetto non propriamente patologico".
Una depressione in cui cade la giovane musicista Tony, fidanzata con Alberto, paleontologo intelligente e gentile, nel momenti in cui incontra Vittorio, compositore e direttore d'orchestra, affascinante per la sua creatività ma dalla affettività piuttosto complessa. Una attrazione che Tony vive in maniera angosciosa e che le sottolinea l'intima ribellione all'appiattimento del suo mondo affettivo.

Racconto di un tormento interiore davvero difficile da tradurre in immagini, soprattutto se non si fa appello anche alla parola. Avrebbe potuto essere un bellissimo romanzo ma il cinema ha bisogno di molto altro. Le intenzioni non bastano: come non basta far ballare nuda la protagonista in un salotto sotto il riflesso di una luce gialla; farla camminare con passo lento per le vie di un paesello qualsiasi, o farla piangere in mezzo ad una strada sotto la pioggia. Per il cinema c'è bisogno di una storia che si sviluppi attraverso le azioni e le parole dei personaggi che la raccontano.
Il film della Pirani non potrebbe essere annoverato neppure tra i film muti.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


 

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Ritratto di un amore (2023), un film di Martin Provost con Cécile de France, Stacy Martin, Vincent Macaigne.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: