Un'Uomo Perbene
Chissà quante volte è stato detto che quello che capitava a Enzo Tortora sembrava venire fuori da un film! E il film alla fine è stato fatto, perché quello che è capitato al popolare presentatore, ha dell'inverosimile e deve essere raccontato. Erano gli anni ottanta e l'Italia veniva scossa da una notizia terribile: "Il presentatore Enzo Tortora è stato arrestato per traffico di droga.".
Nel 1983 Tortora veniva accusato da un cosiddetto "pentito" di avere dei legami con la camorra di Raffaele Cutolo. Come è ovvio, per lui e per la sua famiglia, fu l'inizio di un calvario durato tre lunghi e insopportabili anni, e che lo ha portato a dei terribili traumi psicologici e fisici. Viene arrestato il 17 giugno e rimane in carcere fino al 20 gennaio dell'84, quando riceve gli arresti domiciliari. Dopo l'elezione a parlamentare europeo ottiene la libertà, ma dopo viene la condanna a dieci anni e il ritorno in carcere.
Il film ripercorre le parti più significative del caso Tortora: quello del processo in primo grado, avvenuto nel 1983, dove il presentatore fu ritenuto colpevole; e quello in appello conclusosi con l'assoluzione in formula piena dopo tre anni passati in carcere. Muore nell'88 per un tumore ai polmoni.
Diretto da Maurizio Zaccaro su soggetto di Silvia Tortora, la figlia, la pellicola parla della storia di un uomo onesto, accusato ingiustamente di una cosa orribile. Un'accusa con conseguenti sofferenze e continue umiliazioni. Un caso di giustizia "ingiusta", che potrebbe capitare a chiunque ed anche per questo ci tocca profondamente. La narrazione storica è particolarmente fedele alla realtà, e si nota una certa verosimiglianza degli attori con i personaggi reali.
Notevole e avvincente l'interpretazione di Michele Placido nei panni del protagonista, è quasi un'imitazione degli atteggiamenti e delle movenze che tutta l'Italia conosceva e amava. Sperando che l'Italia non dimentichi come si è sentita tradita in quegli anni, sperando che la giustizia non si faccia trascinare dalle apparenze, e dalla superficialità.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Scarlet | Il filo del ricatto - Dead man's wire | Divorzio all'italiana | Cinque secondi | K2 - La grande controversia | La Gioia | Il mago del Cremlino - Le origini di Putin | Un semplice incidente | Greenland II - Migration | Rental Family - Nelle Vite Degli Altri | Whistle - Il richiamo della morte | Il villaggio di cartone | Anaconda | Attitudini: Nessuna | Familiar Touch | 2 cuori e 2 capanne | La voce di Hind Rajab | La riunione di condominio | Una di famiglia - The Housemaid | GOAT - Sogna in grande | L'Infiltrata | L'agente segreto | Primavera | Domani interrogo | I Roses | C'era una volta mia madre | Missione Shelter | Sorry, Baby | Marty Supreme | Hamnet - Nel nome del figlio | La mia famiglia a Taipei | Enzo | Il robot selvaggio | Le cose non dette | La scomparsa di Josef Mengele | La grazia | Sirat | Avatar: Fuoco e Cenere | Due Procuratori | Oi vita mia | Anna | I colori del tempo | Ti Porto Io | La piccola Amelie | Agata Christian - Delitto sulle nevi | Per un pugno di dollari | Pillion - Amore senza freni | Cime tempestose | Revenge | Giulio Regeni - Tutto il male del mondo | Per te | Norimberga | Il Maestro | L'ultimo turno | Giovani madri | Crime 101 - La strada del crimine | Anna (1953) | Buen Camino | Tienimi presente | Un crimine imperfetto | Prendiamoci una pausa | Father Mother Sister Brother | Sentimental Value | Tre ciotole | Zootropolis 2 | Ben - Rabbia Animale | Send Help | Lo sconosciuto del Grande Arco | Come se non ci fosse un domani | La villa portoghese | Lavoreremo da grandi | Divine Comedy | No other choice - Non c'è altra scelta | Yuku e il fiore dell'Himalaya | Inception |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Parthenope (2024), un film di Paolo Sorrentino con Gary Oldman, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.