Tutti gli uomini del deficiente
Leone Stella (il bravissimo Arnoldo Foà, che attualmente è nelle sale anche con "Asini") ha settant'anni e una vita avventurosa alle spalle. Laureato in ingegneria elettronica neanche trentenne decide di partire per la California, dove sposa il movimento hippy, compie gesti di protesta eclatanti e finisce in una tribù di Apache, dove uno sciamano gli rivela che il suo destino è racchiuso nel significato del suo nome: far divertire gli altri. Quindi torna in Italia e inventa un videogioco, in cui il protagonista, Leo Star, rivive le sue reali avventure.
Ormai settantenne Leone ha indetto un concorso per sfidare tutti i suoi omonimi nell'ultima avventura del suo videogioco, e il vincitore gli succederà sulla poltrona di presidente della Totem Arts.
All'appuntamento si presentano in tanti: Stella (Claudia Gerini, da poco vista in "La vespa e la regina") è una maestra elementare continuamente perseguitata dal suo ex marito Martino (Paolo Hendel, che adesso vedremo anche in "Il pesce innamorato"), chirurgo terribilmente geloso che la segue anche nella gara. Poi ci sono Leon (Gigio Alberti, visto da poco in "E allora mambo") killer di professione ma con il sogno di fare il parrucchiere, Don Leone (Giovanni Esposito) parroco di una chiesetta che sta cadendo a pezzi, Little Star (Marina Massironi) una ex spogliarellista con la passione per la New Age, LSDJ (Maurizio Crozza) un dj fastidiosamente spiritoso, Leo (Andrea Brambilla) che sbarca il lunario facendo la cavia umana, e Luca Bigasso (Fabio De Luigi, anche lui in "Asini") che si presenta sotto falso nome in quanto lavora per una multinazionale giapponese alla quale manca solo la Totem Arts per conquistare l'intero mercato dei videogiochi.
Ma la sfida non sarà un videogioco: infatti i partecipanti dovranno affrontare le prove di Doctor Leo Star nella realtà affrontando le avventure che hanno movimentato la vita del Presidente.
Il film è diretto da Paolo Costella e dall'ormai mitica Gialappa's Band (dei tre solo Gherarducci ha avuto esperienze con il cinema con i due film di Aldo, Giovanni e Giacomo che hanno una breve partecipazione anche in questo film) che anche stavolta fanno sentire soltanto le voci (sono i "masters" del gioco) come nelle loro famose trasmissioni. E infatti tutto il film è una carrellata di personaggi visti a "Mai dire Goal" come Luciana Littizzetto, Gioele Dix, Walter Fontana, Alessia Marcuzzi, Ellen Hidding, Francesco Paolantoni, Bebo Storti, Gennaro & Luis. E per la colonna sonora non poteva assolutamente mancare la straordinaria partecipazione di Elio e le storie tese.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Tutti tranne te (2023), un film di Will Gluck con Sydney Sweeney, Glen Powell, Alexandra Shipp.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: