Training Day
Neorealismo metropolitano o semplice versione aggiornata del "buddy movie" poliziesco? Brutale affresco di un giorno qualunque nella periferia americana o puntata per adulti della serie "Sulle strade della California"?
Il primo giorno del pivellino Jake Hoyt (Ethan Hawke) nella squadra narcotici della Polizia di Los Angeles, gestita con molta disinvoltura e con metodi poco convenzionali dal detective Alonzo Harris (Denzel Washington), si snoda tra spacciatori della peggiore risma, scontri vari tra gang, violenze domestiche e, quando va bene, una serie di insulti di prima qualità. Eppure il regista Antoine Fuqua non intende dipingere la solita lotta tra i buoni e i cattivi, ma presentare in uno stile da documentario la realtà dei sobborghi americani, la viscerale battaglia quotidiana della polizia che deve adattare, secondo il detective Harris, i propri sistemi alle persone che si devono affrontare.
Il lupo va affrontato con le sue stesse armi, se vuoi tornare a casa vivo alla sera - insegna lo spregiudicato poliziotto veterano al sempre più turbato novellino - dimentica il codice, la legalità, gli ideali, fuori gli artigli, costi quel che costi. Quali saranno i costi non lo vogliamo anticipare agli spettatori, coinvolti in sparatorie da strada, in adrenaliniche scene di violenza e nel progressivo tormento del neo-arrivato poliziotto che, nell'arco di poche ore, deve rivedere tutti i propri principi morali e decidere se stravolgerli, adattarli alle circostanze o portarli alle estreme conseguenze. I due opposti sono ben delineati, grazie alla "cattiva" interpretazione di Denzel Washington e all' "ingenua, ma non troppo" caratterizzazione di Hawke, sprovveduto quanto basta, ma non disposto al ruolo di vittima sacrificale.
Autentico fino a portare sullo schermo veri esponenti delle gang di Los Angeles, Training Day può risultare sgradevole e irritante, ma questa è la realtà delle strade, vi piaccia o no - dichiara il regista - se volete, accontentatevi dell'aspetto di intrattenimento, ma alla fine del film qualche domanda vi rimarrà dentro.

Leonardo

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Totem - Il mio sole (2023), un film di Lila Avilés con Naíma Sentíes, Montserrat Marañon, Marisol Gasé.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd