Ti spiace se bacio mamma?
Con il suo ultimo film, Alessandro Benvenuti non si discosta dalle sue opere precedenti. "Ti spiace se bacio mamma?" è infatti una commedia leggera con protagonista il regista e comico toscano e sullo sfondo una famiglia numerosa ed eccentrica con i suoi pregi ed i suoi difetti.
Alessandro Benvenuti impersona Sandro, un avvocato di successo con un padre settantacinquenne (Arnoldo Foà) ancora satireggiante nonostante l'età, e tre sorelle: Lorenza (Marina Massironi), Loriana (Annalisa Favetti) e Loretta (Stefania Barca) che lo assillano con le loro premure e le loro continue interferenze nella sua vita privata. Vita che procede nella monotonia e nella noia finché non arriva Lena (Natasha Stefanenko) una ragazza ucraina assunta come domestica ma con la laurea in giurisprudenza. Nonostante le iniziali diffidenze ed incomprensioni, tra Sandro e Lena inizierà una collaborazione non solo professionale...

Il film di Benvenuti naviga nelle tranquille acque della commedia senza eccessivi sussulti ma anche senza eccessive emozioni. Il simpatico regista ed attore toscano si affida a tutte le caratteristiche del genere leggero che sembra saper maneggiare con discreta bravura. Così come dimostra di saper ben sfruttare i pregi degli attori con cui lavora a partire dal vecchio Arnoldo Foà per finire alle seducenti forme della Stefanenko che di più, francamente, non sembra poter dare. Rispetto alle precedenti opere di Benvenuti, però, in questo film manca quella graffiante ironia così squisitamente toscana che sembra annacquata probabilmente anche dalla location romana, elegante ma meno suadente della patria campagna di Benvenuti. Mancanza di uno spirito più burlesco ed irriverente che si concretizza anche nei dialoghi poco pungenti ed a volte scontati. Così come priva di spessore ci è apparsa anche la regia un pò piatta di Benvenuti bravo invece nella cura delle scenografie e degli arredi che rispecchiano bene le psicologie dei personaggi che si muovono in esse.
Comunque, in definitiva, "Ti spiace se bacio mamma?" può annoverarsi tra il cosiddetto genere della "sophysticated comedy" un pò ammiccante ed un pò carina, ma niente più.

Daniele Sesti

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il fantasma di Canterville (2023), un film di Kim Burdon, Robert Chandler con Hugh Laurie, Imelda Staunton, Freddie Highmore.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: