The Warrior and the Wolf
Sarà a causa del notevole ricorso ai campi di ripresa ristretti durante i momenti di scontro armato o dell’uso del controluce in diverse sequenze diurne, ma sembra quasi di rivedere alcune immagini provenienti dal nostro Spaghetti western all’interno di "The warrior and the wolf" di Zhuangzhuang Tian ("The go master"), conosciuto in patria con il titolo "Ling zai ji" e ispirato a un romanzo di Yasushi Inoue.
Una vicenda ambientata migliaia di anni fa, con il comandante Lu che, facente parte dell’esercito inviato dall’imperatore Han all’estremo confine occidentale della Cina, oltre il deserto del Gobi, per sottomettere le tribù ribelli, si trova costretto, dopo cruente battaglie, a una ritirata che gli fa trovare rifugio dalle bufere in un villaggio del popolo maledetto degli Harran, i quali vivono sottoterra e di cui la leggenda racconta si tramutino in lupi.
Quindi, accompagnata da didascalie che, come in una favola, spiegano di volta in volta l’evoluzione degli eventi, una fanta-avventura che vede da un lato la corte imperiale e dall’altra i nomadi, mentre una misteriosa e inquietante vedova con le fattezze della Maggie Q di "Mission: impossible 3" e "Die hard-Vivere o morire" entra nella vita sentimentale del protagonista, in un continuo alternarsi di flashback e presente.
Alternarsi che, però, tende a confondere non poco la narrazione, impreziosita soltanto dalla bella fotografia per mano di Wang Yu (già al servizio del regista per il citato "The go master" e per il documentario "Tea-horse road series: Delamu"), ricca di contrasti nelle scene ambientate in interni e dispensatrice di una fredda e grigia atmosfera quando la neve cade incessante.
Per il resto, infatti, tra pessimi effetti digitali e tanto lenti quanto insostenibili ritmi narrativi, lo spettatore, durante la visione, si chiede soltanto quando arrivi il tanto atteso finale, il quale, anziché avvicinarsi, sembra sempre più lontano man mano che i fotogrammi avanzano.
In una sola parola: soporifero.

La frase: "C’è solo una regola sul campo di battaglia: uccidi o verrai ucciso".

Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.






I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Pigiama Party! Carolina e Nunù alla Grande Festa dello Zecchino d?Oro (2023), un film di Francesco Di Giorgio con Carolina Benvenga, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: