The man who cried - L'uomo che pianse
In questo film, attraverso la musica, si raccontano le vicende dei popoli emigrati dai loro paesi d'origine, perché perseguitati dalla ferocia nazista. Il dolore degli Uomini e delle Donne che sono stati perseguitati nell'ultima guerra sono visti attraverso gli occhi di una bambina ebrea, Fegele (Christina Ricci "Il Mistero di Sleepy Hollow", "Sirene"), che viene sottratta alla sua famiglia e al suo villaggio in Russia, le si da un nuovo nome, Suzie, una nuova religione, una nuova lingua, un nuovo paese e una vita che non è la sua.
Unico ricordo della persona che era è la sua voce e la foto di suo padre, in America, di cui cerca ancora il conforto. La sua voce, il suo canto è l'unico ricordo di quella che era, la sua unica maniera di comunicare i suoi sentimenti. Il suo viaggio dall'Est all'Ovest, rappresenta una delle tante strade che molti Ebrei hanno compiuto durante la diaspora, il modo in cui molte culture sono venute a stretto contatto, e spesso, purtroppo, si sono scontrate. Nella sua ricerca silenziosa Suzie incontra Lola (Cate Blanchett , "Il Talento di Mr.Ripley", "Elizabeth"), che invece ha tanto da dire, è questa la maniera in cui riesce a sopravvivere. Caesar lo Zingaro (Johnny Depp "Il Mistero di Sleepy Hollow", "La Nona Porta", per l'occasione si è fatto fare due denti d'oro com'è tradizione negli zingari), che diverrà il suo amante, è come lei, cacciato e braccato perché diverso, con un forte senso della famiglia e della comunità com'era tra la sua gente, nel piccolo villaggio russo.
Dante Donimo, (John Turturro "Summer of Sam - Panico a New York ", "La Tregua"), è un cantante d'opera, che per salvarsi, in una Parigi sopraffatta dai Nazisti, stringe alleanza con i "crucchi" e denuncia le origini di Suzie.
La fotografia di questo film è firmata da Sacha Vierny, che oltre alla grande abilità ha di raccontare una storia personale che incarna il tema del film. L'estetica della pellicola, è molto particolare, essendo il primo in Europa ad essere trattato con una tecnica di colorazione graduale digitale, per la quale si ha una progressione graduale dalla desaturazione, fino alla saturazione completa, che percorre il viaggio di Suzie dalla Russia, attraverso l'Inghilterra e Parigi per arrivare in America.
Una delle scene è stata girata a Place de la Concorde, a Parigi, che per l'occasione è stata chiusa al traffico dalla mezzanotte del 4 Settembre alle 08:00 del 5 Settembre 2000, ed è stata resa com'era negli anni trenta. Difficilmente questo può capitare in questa bellissima e trafficatissima piazza di Parigi, soprattutto per delle riprese cinematografiche.
Il resto delle riprese è stato girato alla periferia di Parigi e in un piccolo villaggio a 50 Km di distanza, Pontoise, e nella Farnahm Forest in Inghilterra.
Il pianto ne "L'Uomo che Pianse" è rappresentato da una voce che canta celebrando ed esprimendo ciò che sente, e che può essere manifestato solo attraverso la musica.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Renaissance: a film by Beyoncé (2023), un film di Beyoncé, Ed Burke con Beyoncé, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: