L'amore giovane
In un bar di New York il promettente attore Will incontra una ragazza, Sarah cantante per vocazione alle prime armi. Figli entrambi di genitori separati, qualcosa sembra che li leghi e tra di loro nasce una storia d'amore appassionata e travagliata allo stesso tempo.

In molti potrebbero pensare che questa pellicola sia il debutto alla regia di Ethan Hawke, ma in effetti il due volte nominato agli Oscar si era già cimentato nella direzione di "Chelsea Walls". Quest'ultima ha avuto una ridottissima distribuzione negli Stati Uniti ed è forse per questo l'attore texano ha deciso di non rischiare niente nel realizzare "The Hottest State".

Il film, infatti, è la solita storia d'amore dolce amara, che appassiona all'inizio e rattrista dopo il primo tempo, con tutti i clichè del genere: le risate, le effusioni il sesso intenso, che si trasformano poi in paroloni, lacrime e cuori infranti. A dirci il finale sono gli stessi protagonisti che immaginano e mimano per gioco lo svilupparsi della storia d'amore. Cose già viste insomma.

Si potrebbe pensare che Ethan Hawke abbia voluto dare qualche tocco autobiografico, visto che il titolo del film si riferisce al Texas, dove sia lui che l'attore protagonista sono nati. D'altronde lo stesso interprete di "Training Day", che in questo film recita anche il ruolo del padre di Will, in una scena dice che lui non ha mai voluto lasciare il Texas. Forse c'è anche un vago riferimento ai rapporti con e tra genitori e dalle conseguenze che questi hanno sulla vita sentimentale dei figli. Ma tutto rimane troppo sottinteso tanto da non essere forse percepito.

Non che il film sia brutto, anzi, a tratti è divertente e a tratti diventa malinconico, forse qualche spettatore troppo sensibile potrebbe anche lasciar andare una lacrimuccia, ma alla fine sembra sempre che manchi qualcosa. Anche la regia e la recitazione degli attori sembrano fin troppo lineari, convincenti, senza sbavature, come una cosa preconfezionata senza troppi fronzoli...ma anche qui qualcosa non convince.

Simpatico e intrigante, Mark Webber, veste i panni del protagonista Will. Non è un bello secondo gli stereotipi, ma indubbiamente sa come far ridere una ragazza, e sa come dimostrare tutto il suo amore... e qui ci fermiamo per non svelare il finale! Nei panni della sua dolce metà c'è Catalina Sandino Moreno, apprezzata in "Maria Full of Grace", e bellezza sudamericana, che niente ha da invidiare alle sue colleghe più volte apparse nelle copertine di gossip. Anche se nel film qualche complessuccio ce l'ha e più volte fa tribolare il nostro Will. Di contorno nei panni dei disillusi genitori di Will, lo stesso Hawke, che, come già detto è il padre assente, e Laura Linney la madre.

Se non si è troppo fini di palato, insomma, il film potrebbe anche piacere, sicuramente almeno in DVD potrebbe essere un buon modo per passare una serata a casa con gli amici.

La frase: "Sono nato ieri, ma sono rimasto in piedi tutta la notte".

Monica Cabras

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Estranei (2023), un film di Andrew Haigh con Andrew Scott, Paul Mescal, Carter John Grout.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: